In piazza Galimberti una manifestazione organizzata dal "Grandis" contro la violenza sulle donne
Appuntamento domani, giovedì 25 novembre, tra le ore 9 e le ore 10. La dirigente Milva Rinaudo: "Iniziative che fanno sperare in una futura società migliore"In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, l’istituto superiore “Grandis” di Cuneo ha realizzato alcune azioni promosse dagli studenti. “È proprio il Comitato Studentesco - afferma Milva Rinaudo, dirigente dell’istituto - che ha proposto ed organizzato attività di sensibilizzazione per la cittadinanza e tutti noi, sul tema della violenza sulle donne e sul femminicidio”.
Per l’occasione è stata organizzata una manifestazione che si terrà proprio il 25 novembre dalle 9 alle 10 in piazza Galimberti: si partirà con un corteo e con l’esposizione di alcuni cartelloni, proseguendo con la lettura dei nomi di donne vittime di violenza. Poi verrà realizzata una coreografia tratta dal flash mob mondiale “One Billion Rising" (https://www.onebillionrising.org/about/campaign/).
“Un ringraziamento speciale – continua la Rinaudo - va agli studenti dell’IPSMAT (Istituto di assistenza e manutenzione tecnica) che hanno voluto realizzare disegni e cartelli per la manifestazione in piazza Galimberti. Ma lo ‘speciale’ è nella composizione di questo corso, quasi interamente maschile. Proprio questi alunni, guidati dai docenti ai quali va il nostro grazie, hanno voluto esprimere la propria indignazione attraverso i disegni, manifestando il proprio dissenso mei confronti della mentalità ‘machista’ che purtroppo ancora predomina e che però, fortunatamente, non fa parte delle nuove generazioni. Queste semplici ‘opere d’arte’ sono molto significative e ci fanno ben sperare in una futura società migliore. Questa manifestazione è stata realizzata in accordo con la dirigenza, la vice dirigenza, le forze dell’ordine ed il Comune di Cuneo (ufficio Pari Opportunità) che rimanda un feedback di forte entusiasmo per la sensibilità dimostrata dagli alunni e dalle alunne della nostra scuola”.
Il 26 novembre, sempre in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il Comune di Cuneo in collaborazione con le realtà di Laboratorio Donna e all’interno della rassegna “8 marzo è tutto l’anno”, ha organizzato una proiezione cinematografica presso il Cinema Monviso: verrà proiettato il cortometraggio “Koala” a cura di Amicorti International Film Festival. Parteciperanno alcune classi quinte del “Grandis".
Redazione
CUNEO cuneo