L'attraversamento pedonale di fronte al "Paschiero" è pericoloso: "Provvedimenti prima che sia tardi"
L'interrogazione presentata da Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia), che segnala scarsa illuminazione e scarsa visibilità dovuta anche agli alberiScarsa illuminazione, scarsa visibilità causata anche dagli alberi, un attraversamento pedonale che diventa pericoloso. Il tema sarà discusso nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo: il riferimento contenuto nell’interrogazione presentata da Claudio Bongiovanni, dopo le segnalazioni di diversi cittadini, è all’attraversamento pedonale di corso Monviso, all’altezza dello stadio “Paschiero” e del circolo “Cuneese Tennis”.
Un punto pericoloso - sostiene il consigliere di Cuneo Mia - anche a causa dell'alta velocità dei mezzi che percorrono il corso, soprattutto di quelli che provengono da monte: “La pericolosità si acuisce in caso di pioggia o neve e durante le ore notturne a causa della scarsa illuminazione e della scarsa visibilità dovuta anche agli alberi, peraltro indispensabili per ridurre polveri sottili e rumorosità”.
Bongiovanni propone alcuni provvedimenti: “La realizzazione di una illuminazione dedicata all'attraversamento, l'installazione di un impianto semaforico a chiamata identico a quello situato di fronte all'istituto Grandis in corso IV Novembre e a quello di fronte all’ltis, dotato di telecamere e autovelox attivabile in presenza di agenti stradali”.
L’esponente di Cuneo Mia chiede a Sindaca e assessore competente di valutare la fattibilità di queste proposte, “nell'intento di non arrivare troppo tardi a prendere dei provvedimenti”. Nel Consiglio comunale della prossima settimana la discussione e le risposte dell’amministrazione.
CUNEO cuneo

Condividi