La 456ª edizione della Fiera Fredda accende Borgo San Dalmazzo
Al via cinque giorni di tradizione, sapori e spettacoli attorno alla regina chiocciolaHa preso il via ieri, giovedì 4 dicembre, la 456ª edizione della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo, la storica manifestazione che ogni anno, dal lontano 1569, trasforma la città in un grande palcoscenico di tradizione, cultura e gastronomia dedicato alla celebre Helix Pomatia Alpina.

L’apertura ufficiale, ospitata come sempre negli spazi di Palazzo Bertello, è stata preceduta da un pomeriggio che ha dato fin da subito il tono familiare e accogliente dell’edizione 2025.

L’inaugurazione è infatti partita dai più piccoli, con lo spettacolo Dolcemiele della Compagnia Il Melarancio. In contemporanea, tra le prime iniziative ad aprire i battenti, la mostra Le immagini dei ricordi ha riportato al centro l’arte locale: un percorso emozionale attraverso le opere dei pittori borgarini, dove il tema del ricordo si intreccia con il presente.

Poco dopo, l’avvio istituzionale della fiera ha portato in scena lo chef Fulvio Marengo, protagonista dell’area cooking, affiancato da un’ampia partecipazione di politici e rappresentanti istituzionali che si sono alternati sul palco a portare i loro complimenti alla sindaca Roberta Robbione, all’intera amministrazione e all’Ente Organizzatore della Fiera, sottolineando la grande importanza di questo evento per la valorizzazione del territorio.

Ad accogliere il pubblico all'ingresso non poteva mancare il gruppo Alpini di Robilante con vin brulé e caldarroste fumanti, condite con i sorrisi e l'allegria tipica delle penne nere.

L’inaugurazione di ieri è stata accompagnata dall’energia musicale della Prismabanda, che ha continuato ad animare i padiglioni per l’intera serata. La prima notte di festa è poi proseguita alla Bocciofila, dove l’Orchestra Federica Cocco ha scaldato l’atmosfera con il suo concerto.
Questa mattina, venerdì 5 dicembre, la fiera si è svegliata presto con il tradizionale Mercato della Chiocciola, che ha richiamato appassionati e curiosi attorno all’eccellenza locale, la Helix Pomatia Alpina.

Al via, sempre oggi, anche le altre iniziative del programma: dalle visite guidate al MEMO4345, alle esposizioni del Mulino curate da CUNIFER e Granda Slot Cars, fino al primo ciclo di cooking show con lo chef Marengo, protagonista quotidiano della rassegna gastronomica. La giornata si chiuderà con uno degli appuntamenti culturali più attesi: lo spettacolo teatrale “Seniloquio”, scritto e diretto da Virginia Risso, all’Auditorium Bertello.

Sabato 6 dicembre la fiera entrerà nel vivo. Alle attività ormai avviate – mostre, visite guidate e cooking show – i bambini incontraeranno i rapaci della Fattoria Didattica Bim Bum Baam, mentre al Mulino il pubblico potrà esplorare modellini ferroviari e cimentarsi con le prove cronometrate delle slot cars. La serata poi porterà nuovi ritmi con il concerto dei Lou Serpent alla Bocciofila.

Domenica 7 dicembre il programma propone un susseguirsi di attività, tra cui il tradizionale spettacolo itinerante di Natale con partenza da piazza IV Novembre, le visite guidate al Museo dell’Abbazia di Pedona e i consueti cooking show. Nel pomeriggio arriverà anche il momento della premiazione del concorso fotografico, ospitato allo stand del Consorzio. A chiudere la giornata ci sarà il concerto di Alex e la Band alla Bocciofila.
Infine, lunedì 8 dicembre, la fiera saluterà il suo pubblico con un’ultima giornata dedicata ancora alla mostra dei pittori locali e ai cooking show, prima della chiusura pomeridiana degli stand, prevista alle 18.

A fare da fil rouge a tutte le giornate, l’area gastronomica di Palazzo Bertello con il ricchissimo Menù della Fiera dedicato alla lumaca, declinata in numerose preparazioni tradizionali e creative, come ricordato anche nella presentazione ufficiale della manifestazione.
BORGO SAN DALMAZZO Fiera Fredda - Borgo San Dalmazzo - Lumaca










Condividi