La Nona Sinfonia di Beethoven al Palazzetto dello Sport di Cuneo chiude "Città in note"
Lunedì 26 maggio, alle 20.30, gran finale con il maestro Giovanni Bietti le orchestre e le corali del Conservatorio Ghedini e del territorioSi conclude domani, lunedì 26 maggio 2025, con una grande esibizione corale la rassegna "Città in note. La musica dei luoghi", ideata e promossa da Fondazione Artea con il Comune di Cuneo, e la direzione artistica di Claudio Carboni coadiuvato da Carlo Maver, che ha animato il capoluogo della provincia Granda con 30 appuntamenti, in 6 giorni di programmazione, celebrando l’unione tra la musica e il patrimonio storico della città con concerti, performance, workshop e incontri.
Lunedì 26 maggio, alle 20.30, presso il Palazzetto dello Sport (via A. Viglione – fraz. San Rocco Castagnaretta), il maestro Giovanni Bietti, compositore, pianista, musicologo e uno dei migliori divulgatori musicali italiani, guiderà il pubblico alla comprensione di una delle opere più famose di tutto il repertorio classico la "Sinfonia N. 9", universalmente nota come la Nona sinfonia o Sinfonia corale, l’ultima sinfonia compiuta da Ludwig van Beethoven.
A seguire il concerto “Sinfonia N. 9 in Re minore” per soli, coro e orchestra prodotto e eseguito dall’Orchestra e del Coro del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, diretti da Gian Rosario Presutti, con la partecipazione della Corale Polifonica “Il Castello” di Rivoli, del Coro della Società Corale Città di Cuneo, del Coro Polifonico di Boves e del Gruppo corale “I Polifonici del Marchesato”. L’appuntamento realizzato, oltre che con i professionisti del territorio, anche con la collaborazione dei Conservatori di Torino, Alessandria e Novara, va a coronare la trilogia dei grandi concerti del Conservatorio Ghedini all’interno delle ultime edizioni di "Città in note". Ingresso libero, fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria su www.fondazioneartea.org.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fondazioneartea.org.
c.s.

cuneo
commenti
Effettua il login per commentare