La Pop Art di Casa Francotto incanta Busca
Successo sabato 18 ottobre per la giornata dedicata ai residentiSabato scorso 18 ottobre, grande partecipazione a Casa Francotto, dove la mostra SBAM! – Un percorso nella Pop Art, ha aperto le sue porte ai buschesi, che hanno potuto visitarla gratuitamente grazie all’iniziativa dedicata ai residenti. L’appuntamento ha rappresentato un’occasione speciale per vivere da vicino un viaggio straordinario nel movimento che ha rivoluzionato l’arte del Novecento, tra quasi 200 opere di artisti internazionali e italiani: da Andy Warhol a Roy Lichtenstein, da Mario Schifano a Enrico Baj, in un percorso che unisce arte, colore e cultura contemporanea.
L’esposizione, visitabile dal 11 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026, si snoda tra le sale di Casa Francotto a Busca e gli spazi di Palazzo Salmatoris e della chiesa di San Gregorio a Cherasco, con quasi 200 opere che raccontano un viaggio vibrante attraverso uno dei movimenti più rivoluzionari del XX secolo.
A Casa Francotto spiccano alcune opere di Andy Warhol, tra cui l’acrilico su tela “Mao”, rarissima tela pezzo unico, oltre a un autoritratto e un ritratto di Keith Haring. Accanto a lui, le opere di Roy Lichtenstein, rappresentato al meglio con un’opera del 1975, Robert Indiana con “The Berlin Series”, Robert Rauschenberg e Jim Dine. La Pop Art italiana è rappresentata dalla scuola romana con una rara “Composizione dedicata a Balla” del 1964 di Mario Schifano, Sergio Lombardo con il gesto tipico “La Pira” e una museale opera di Mario Ceroli del 1969. Non mancano le opere della Pop Art milanese e le nuove tendenze pop italiane degli anni ’60, rappresentate da Enrico Baj con “Il giardino” del 1958, Lucio Del Pezzo e Aldo Mondino. Un focus particolare è riservato alla pop con connotazioni di particolare impegno politico e sociale con opere storiche e fondamentali di Sapari, De Filippi e Baratella, mentre il Nouveau Réalisme è rappresentato da opere di rilievo, partendo da Arman, una “Compression” di Cesar e opere di Villegle.
Tutte le info su www.sbampopart.it.

busca