Le “Cattiverie a domicilio” di Thea Sharrock arrivano al Cinema Monviso
Dopo il Cuneo Montagna Festival tocca alla commedia inglese politicamente scorretta. Spazio anche alle rassegne “I colori del Pride” e “Oggettiva”La settimana del Cinema Monviso si caratterizza per la presenza del Cuneo Montagna Festival, che sarà inaugurato stasera, martedì 14, e accompagnerà la città fino a domenica 19 maggio. Per conoscere gli appuntamenti proposti nella sala di via XX Settembre (e non solo) è possibile consultare il programma della rassegna su www.festivaldellamontagna.it.
Da lunedì 20 maggio alle 21 riprenderà la normale programmazione cinematografica con il film “Cattiverie a domicilio”. Una commedia inglese politicamente scorretta della regista d’oltremanica Thea Sharrock. Nel 1922 a Littlehampton la routine di una piccola cittadina viene sconvolta da una serie di lettere anonime oscene e cariche di insulti, indirizzate a Edith Swan. È una donna devota, cristiana, la sua fama di rettitudine e impeccabilità morale la precede. Tutto il contrario della sua vicina di casa Rose Gooding, immigrata irlandese vivace, ribelle e anticonformista. Sarà lei la prima sospettata, e subito arrestata, come autrice delle anonime missive. Sarà vero? A fare luce sulla vicenda, una giovane poliziotta poco rispettata, che insieme alle donne di quartiere si impegnerà a scoprire la verità. La pellicola, dopo “l’anteprima” di lunedì 20 maggio, tornerà in programmazione da giovedì 23 a lunedì 27, sempre alle 21, con l’aggiunta dello spettacolo delle 18.30 domenica 26.
Martedì 21 maggio, alle 21, sarà la volta di “Playout”, proiezione a ingresso libero e gratuito inserita all’interno della rassegna “I colori del Pride”. Il documentario di Alessandro Toscano, uscito nel 2023, racconta la vita quotidiana delle persone transgender e della prima squadra di calcio a 5 in Italia (e una delle poche in Europa) composta esclusivamente da persone trans. Il regista sarà presente in sala (accompagnato da uno dei protagonisti) per favorire un momento di confronto rispetto alle tematiche LGBT.
Mercoledì 22 maggio, ore 20.30, toccherà alla presentazione del progetto e dell’attività del S.A.I. Cuneo (Sistema di accoglienza e integrazione) con la proiezione del film “Granma”, opera di Daniele Gaglianone e Alfe Nze del 2017. Il film, su soggetto originale di Gianni Amelio, nasce nel segno della complessità di un tema scottante come l’immigrazione: da una parte raccoglie le ragioni dei migranti, la voglia e la legittimità di scappare e, dall’altra, li mette in guardia sui pericoli che corrono. Gli ospiti di questo secondo appuntamento della rassegna “Oggettiva”, il cui focus è riferito al Patto europeo sulla migrazione e sulla disgregazione del diritto d'asilo, saranno Teresa Menchetti (Forum per cambiare l’ordine delle cose), Gianfranco Schiavone (presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà), Simona Cella (critica cinematografico) e Alfe Nze (regista). Come di consueto, tutti gli eventi organizzati dal SAI sono gratuiti e a ingresso libero: è però obbligatorio effettuare la prenotazione dei posti in sala per mezzo della piattaforma Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-granma-871360953067?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1).
In seguito alle proiezioni di “Cattiverie a domicilio” (dal 23 al 27), martedì 28 maggio tornerà la rassegna “I Colori del Pride” con “Girl”, un film di Lukas Dhont. La pellicola, che racconta le vicende di una giovane transgender, è stata selezionata per rappresentare il Belgio ai Premi Oscar 2019 tra i film in lingua straniera. A differenza della prima proiezione della rassegna, in questa data l’ingresso sarà a pagamento con i prezzi canonici. Mercoledì 29 il Cinema Monviso osserverà un giorno di riposo.
Per informazioni sulla programmazione
Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444.666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento all’indirizzo http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.
c.s.
CUNEO cuneo