"Nei fatti, al momento presso l'ospedale di Cuneo non è possibile prenotare le visite in classe B"
Le consigliere di AVS dopo il nuovo question time di Giulia Marro sulle prenotazioni al "Santa Croce": "Un quadro preoccupante, nonostante l'impegno del personale"Riceviamo e pubblichiamo.
A seguito del nuovo question time posto dalla consigliera Marro in merito alla disponibilità di prenotare visite presso l'Ospedale di Cuneo, che al momento non risulta possibile, la risposta fornita è che, seguendo le agende di prenotazione strutturate secondo le indicazioni delle normative nazionali e regionali, il sistema informatico del CUP regionale consente solo la visibilità di posti disponibili in classe B entro i dieci giorni successivi alla data di contatto da parte del cittadino, tramite call center o app e in tale lasso di tempo non ci sono posti disponibili. Nei fatti quindi al momento presso l'ospedale di Cuneo non è possibile prenotare le visite in classe B. Il governo delle liste d'attesa quindi è evidentemente più complesso di quanto appariva, anche utilizzando il metodo "artigianale" che era stato costruito per rispondere alla cittadinanza - seguendo l'idea della buona fede e della capacità di arrangiarsi tipica dello spirito cuneese, più volte richiamato.
L'evidenza infatti restituisce un quadro preoccupante: nonostante l'impegno del personale sanitario, nonostante le ore aggiuntive per ridurre le liste d'attesa, ad oggi non risultano posti liberi. Ma se è così, anche con il precedente metodo delle pre-liste oggi bloccato dalla Regione, come poteva essere possibile ottenere una visita nei tempi previsti dalla normativa? Questa è la vera sfida che occorre affrontare: dare risposte chiare e tempestive alla cittadinanza, in particolare a quei cittadini e cittadine che devono prenotare con urgenza una visita. Al momento non ci sono nè l'una, nè l'altra.
Giulia Marro
Alice Ravinale
Valentina Cera
Consigliere regionali AVS

cuneo