Novantamila euro a Monterosso Grana per il recupero dei terrazzamenti della Canonica di San Pietro
Il progetto che mira a valorizzare uno degli elementi culturali e paesaggistici più suggestivi del paese è finanziato dalla Regione PiemonteI terrazzamenti rappresentano un elemento tipico del paesaggio dalle vallate alpine, che vengono da sempre realizzati per strappare al territorio piccole parti di terreno scosceso e renderlo utile all'agricoltura o alla pastorizia; oltre a tale funzione, proteggono il terreno dall’erosione, svolgendo un’importante funzione nella mitigazione dei rischi naturali.
Nel tempo sono stati spesso oggetto di abbandono, ma sono rimasti elemento culturale e paesaggistico tipico di un'economia di sussistenza, ancor più se sono collocati in luoghi simbolo del territorio.
I terrazzamenti della Canonica di San Pietro Monterosso verranno recuperati grazie all’Azione “Interventi di recupero dei terrazzamenti nei territori montani” nell’ambito delle Misure del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane della Regione Piemonte. Il Comune di Monterosso Grana ha partecipato a tale Bando, vedendo la loro domanda ammessa a finanziamento per 90.000 euro.
MONTEROSSO GRANA Regione Piemonte - Monterosso Grana - Bando - Canonica di San Pietro - Terrazzamenti

Condividi