Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto la proroga dei termini per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e agli istituti del primo e del secondo ciclo per l’anno scolastico 2026/2027. La decisione è contenuta in una nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e indirizzata agli Uffici scolastici regionali, agli enti locali e ai dirigenti scolastici.
Il nuovo termine è fissato alle ore 20 del 21 febbraio 2026, con validità su tutto il territorio nazionale.
La scelta di posticipare la scadenza viene motivata con l’esigenza di “agevolare le famiglie nella scelta del percorso educativo” e di sostenere il lavoro delle segreterie scolastiche. Tra i fattori che hanno inciso sulla decisione figurano anche gli eventi atmosferici e idrogeologici che, nelle settimane precedenti, hanno comportato la sospensione dell’attività didattica e amministrativa in diversi territori del Paese, rallentando di fatto le operazioni legate alle iscrizioni.
Invariata la procedura: le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione “Unica”, utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Le Segreterie scolastiche sono a disposizione per supportare le famiglie che non dispongono di strumenti informatici.
Le iscrizioni alla scuola primaria riguardano i bambini e le bambine che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2026 (nati entro il 31/12/20). Possono essere iscritti anticipatamente i bambini e le bambine che li compiono entro il 30 aprile 2027.

CUNEO
Condividi