Roccavione si accende con la "Rocca Illuminata"
Luci, musica e divertimento per la seconda edizione dell'evento: il programmaRoccavione si prepara a vivere una giornata speciale: oggi, sabato 6 dicembre 2025 torna “La Rocca Illuminata”, seconda edizione della grande festa che porta nel cuore del paese la magia del Natale, tra mercatini, spettacoli, musica e momenti di convivialità aperti a tutta la comunità e naturalmente a tutti i turisti che, con l'arrivo della prima neve, hanno iniziato a frequentare le nostre vallate. Un pomeriggio pensato per grandi e piccini, perché a Roccavione tutti possano gioire della magia del periodo delle feste.
A partire dalle 14, le vie del centro storico si animeranno con tante coloratissime bancarelle che proporranno, caldarroste, vin brulè e molte altre golosità, oltre allo shopping con l'artigianato e la gastronomia locale: ciascuno troverà ciò che sta cercando! Spazio importante anche per la musica con le esibizioni del Coro Polifonico Monserrato, che canterà lungo le strade, accompagnando un suggestivo giro in carrozza con gli elfi e l’arrivo di Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine di tutti i bambini.
Alle 18 è in programma il momento più atteso: la grande accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, che illuminerà simbolicamente l’inizio delle festività. A seguire, alle 18.30, Santa Messa e scambio di auguri con tutta la comunità.
La grande novità della Rocca Illuminata edizione 2025 però è un'altra, la presenza del famigerato e temuto Grinch: quest’anno, all’interno della Rocca, anche il Grinch sarà presente, e chissà se anche a Roccavione si divertirà, come nella storia, a intrufolarsi nelle abitazioni per sottrarre regali, decorazioni e cibo. La casa del Grinch è un’installazione giocosa e scenografica pensata per far sorridere grandi e piccoli, ricordando al tempo stesso il valore della condivisione e dello stare insieme.
Per chi è riuscito ad acquistare un biglietto la festa proseguirà la sera: è infatti da tempo sold out il concerto di Lucio Fabbri & Friends – “Un viaggio attraverso 50 anni di musica d’autore” in programma presso i locali della ex bocciofila. Un grande successo che testimonia come queste iniziative siano sempre apprezzate e che stimolerà tutti a programmarne presto altre.
"Con La Rocca Illuminata vogliamo offrire a famiglie, bambini e ragazzi una giornata intera di festa, valorizzando le nostre vie, le nostre associazioni e i nostri commercianti”, sottolinea il Sindaco Paolo Giraudo, che aggiunge “Invitiamo tutti a partecipare, per accendere insieme le luci del Natale e vivere Roccavione come una grande casa comune. Voglio rivolgere un gigantesco ringraziamento, da parte mia e di tutta l’Amministrazione, a chi si occupa concretamente di organizzare, con tanto sforzo, queste manifestazioni, ed in particolare il Comitato Nova Rocca, gli Amici della Ruà, il Comitato Incontri in Vetrina, il Comitato di Quartiere La Toglia e il Coro Polifonico Monserrato. Un ringraziamento particolare va anche all’ATL del Cuneese per il supporto sempre prezioso e graditissimo”.
L’appuntamento è quindi per oggi, sabato 6 dicembre, nel centro di Roccavione.
ROCCAVIONE Roccavione

Condividi