San Bartolomeo di Chiusa Pesio, grazie a dei volontari il giovedì l'asilo si trasforma in una biblioteca
L'iniziativa è nata tre anni fa per andare incontro alle esigenze dei valligiani per contrastare le maggiori difficoltà di usufruire dei servizi bibliotecari nel periodo estivoTutti i giovedì dei mesi di luglio e agosto, dalle 15 alle 18, l'ex asilo di San Bartolomeo di Chiusa Pesio si trasforma in "Biblioteca in valle". Una biblioteca temporanea che prende vita grazie alla collaborazione dei volontari delle associazioni "Famiglie a colori" e "Amici Alta Valle Pesio" e dei volontari della Biblioteca Civica "Ezio Alberione" di Chiusa Pesio.
L'idea di una biblioteca “fuori dalla biblioteca”, che porti il piacere della lettura in valle, è nata tre anni fa per cercare di andare incontro alle esigenze dei valligiani e alle maggiori difficoltà nell'usufruire dei servizi del sistema bibliotecario nel periodo estivo. Biblioteca che prenderà vita giovedì 14, 21 e 28 luglio e giovedì 4, 11, 18 e 25 agosto. Da una settimana all'altra potranno essere presi in prestito libri per adulti, libri per ragazzi e dvd, selezionati all'interno del materiale della biblioteca, e prenotare o richiedere testi. Una biblioteca per poter leggere ovunque, stando a uno dei diritti inalienabili del lettore, il numero sette, fissati da Pennac in "Come un romanzo".
Con la consapevolezza che, sì, la biblioteca è uno dei luoghi deputati alla lettura, in cui è bellissimo prendere in prestito un libro da leggere in una delle sue sale, ma non l'unico possibile. Tutti i lettori, da quelli occasionali a quelli più voraci, sanno bene che si può davvero leggere ovunque: su una panchina, sotto un albero, su un mezzo pubblico, su un letto, al tavolino di un bar, in una stazione, in riva al mare...la lista dei posti è infinita in base alle preferenze di chi sfoglia le pagine, se il libro scelto è quello giusto che "sa prenderci". E se la biblioteca condivide la dichiarazione dei diritti del lettore di Pennac e l'idea che il verbo leggere "non sopporta l'imperativo", e se sa essere attenta ai bisogni dei lettori, il suo ruolo è necessario per garantire quel diritto numero sette. E anche tutti gli altri nove.
Francesca Barbero

San Bartolomeo di Chiusa Pesio