"Scoprire Cuneo e dintorni in bicicletta", presentato al Cuneo Bike Festival l'e-book gratuito
Cuneo è definita "Capitale Verde del Piemonte" per la presenza di parchi e giardini, per le catene alpine e le valli ricche di corsi d’acqua: un patrimonio naturalistico ideale da scoprire in biciclettaIeri, lunedì 20 settembre, presso il Cinema Monviso (via XX Settembre 14, Cuneo), è stato presentato, nell’ambito del Cuneo Bike Festival, l’e-book “Scoprire Cuneo e dintorni in bicicletta”, realizzato dal Comune di Cuneo - ente gestore del Parco fluviale Gesso e Stura e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Interreg VA Italia Francia Alcotra 2014-2020, Piano Integrato Territoriale ALPIMED, progetto PATRIM. La pubblicazione, a cura di Bikeitalia, è una guida on line con itinerari per scoprire il territorio di Cuneo in bicicletta, con proposte di escursioni adatte a tutta la famiglia e a pedalatori e pedalatrici “slow”.
Alla presentazione sono intervenuti Mario Calabresi, giornalista scrittore ed ex direttore del quotidiano La Repubblica, e Valerio Montieri, architetto urbanista esperto in moderazione del traffico. Dialogano con loro Pinar Pinzuti e Paolo Pinzuti di Bikeitalia. La pubblicazione è il frutto di un’intensa attività di ricerca e scoperta in bicicletta del territorio di Cuneo e dintorni, con l’obiettivo di raccontare e valorizzare il patrimonio naturalistico, artistico, culturale ed enogastronomico. Il Cuneese è in grado di offrire sia percorsi placidi e tranquilli in pianura, sia salite estreme e impegnative. L’e-book “Scoprire Cuneo e dintorni in bicicletta” si rivolge soprattutto alle famiglie e a tutte e tutti coloro che amano pedalare, ma anche fermarsi a osservare il territorio e gustare una leccornia locale o magari, visitare una delle molte attrazioni artistiche del territorio. Nella realizzazione dei quattro itinerari qui proposti si sono privilegiate le infrastrutture ciclabili presenti, strade a uso agricolo o comunque a bassa densità veicolare.
Cuneo e dintorni sanno sorprendere: oltre alla città, i borghi, le oasi naturalistiche e le campagne hanno davvero molto da offrire a chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo, lontano dagli itinerari soliti e più battuti. La pubblicazione è un invito a scoprire un’ulteriore perla della nostra bella Italia che non smette mai di stupirci, che sia per un fine settimana o per una settimana intera.
L’ebook è scaricabile gratuitamente da questo link.
Contenuti dell’e-book:
· Focus: alla scoperta di Cuneo e del Parco fluviale Gesso e Stura
· Parchi e riserve naturali del Cuneese
· Pedalare tra arte e natura: Cuneo, Valle Grana e Valle Maira
· Focus: in viaggio nel Barocco
· In bicicletta tra Cuneo, Mondovì, Vicoforte e Chiusa Di Pesio
· Da Cuneo alle Terme di Valdieri, pedalare tra natura e benessere
· Focus: i sapori del Cuneese
Il Cuneo Bike Festival continua fino a mercoledì 22 settembre. Questa sera, incontro alle 18.30, presso Open Baladin, con Martin Angioni e il suo libro “Le 101 ragioni per cui vado in bicicletta”. Alle 21, ospite al Cinema Monviso, sarà l’ultra cyclist Omar Di Felice, che domani mattina incontrerà i ragazzi e le ragazze della scuola di via Bersezio. Chiuderà il Cuneo Bike Festival l’incontro con Erica Magnaldi al Cinema Monviso.
c.s.
CUNEO cuneo