X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
  • Montagna
  • Salute
  • Animali
  • tutta la provincia
  • Cuneo e valli
  • Saluzzese
  • Monregalese
  • Saviglianese
  • Fossanese
  • Alba e Langhe
  • Bra e Roero
  • defunti Cuneo

Home \ Varie \ Cuneo e valliVendita case Cuneo

CUNEO - lunedì 25 maggio 2026, 08:00

"Strade, autostrade e trafori": il futuro delle infrastrutture cuneesi nel convegno di Aci e Insieme

"Ci sono criticità: per risolverle sono indispensabili investimenti e unità di intenti tra tutte le istituzioni", dice il presidente di Aci Cuneo Franco Revelli
Cuneodice.it "Strade, autostrade e trafori": il futuro delle infrastrutture cuneesi nel convegno di Aci e Insieme Cuneodice.it

"Il Cuneese può diventare un hub europeo, ma per farlo dobbiamo smettere di cercare giustificazioni e assumerci una responsabilità comune: il futuro non aspetta, bisogna avere coraggio". Con queste parole Marcello Cavallo, presidente dell’Associazione Insieme ETS, ha chiuso i lavori del primo appuntamento di “GrandHUB – I venerdì della mobilità”, tenutosi venerdì 22 maggio, presso la sala “Michele e Brunello Olivero” dell’Automobile Club Cuneo.

L’incontro, dal titolo “Strade, autostrade e trafori: collegamenti di oggi e di domani”, ha rappresentato un momento di confronto concreto su un tema decisivo per il futuro della provincia di Cuneo. All’evento hanno preso parte istituzioni, tecnici, operatori economici e rappresentanti del territorio, confermando una rinnovata attenzione collettiva verso il nodo infrastrutturale della Granda.

Ad aprire i lavori è stato il presidente dell’ACI Cuneo, Franco Revelli, che ha lanciato un chiaro monito: "Le nostre infrastrutture presentano criticità: per risolverle sono indispensabili investimenti e unità di intenti tra tutte le istituzioni. Il Cuneese non può più permettersi di attendere".

Nel corso del dibattito, moderato dalla giornalista Paola Gula, è tornato al centro dell’attenzione il tema del collegamento diretto Cuneo-Nizza, infrastruttura che consentirebbe una significativa riduzione dei tempi di percorrenza tra i due territori. L’Associazione Insieme, che da anni promuove questa visione strategica, ha presentato dati e simulazioni elaborati in collaborazione con OPTIT S.r.l. e Tesisquare S.p.A., evidenziando i potenziali benefici in termini di riduzione della congestione, maggiore sicurezza stradale e sviluppo economico transfrontaliero.
Particolarmente apprezzato l’intervento di Sergio Pasi, coordinatore del gruppo Infrastrutture dell’Associazione Insieme, che ha sottolineato come "non basti rifare l’asfalto. La manutenzione è un dovere, ma progettare richiede visione e coraggio. Un valico moderno verso la Francia non è un lusso, ma un’eredità da lasciare alle generazioni future".

A portare il proprio contributo sono stati anche il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, e la parlamentare Monica Ciaburro, insieme a rappresentanti del mondo produttivo come Valentina Mellano, CEO di Nordovest S.p.A., e Alessio Scavino, giovane imprenditore della Scavino Paolo Autotrasporti, espressione delle nuove generazioni del settore dell’autotrasporto.

Al termine dei lavori, Sergio Pasi ha rilanciato un forte appello al territorio, chiedendo alla politica di istituire un tavolo permanente e condiviso sulla mobilità, capace di superare le logiche campanilistiche e di parlare con una voce unitaria davanti a Regione, Governo ed Europa. Parallelamente, l’associazione ha invitato imprese e forze sociali a sostenere attivamente una strategia di lungo periodo, trasformando l’urgenza infrastrutturale in un progetto concreto di sviluppo per l’intero comprensorio. Infine, il messaggio si è rivolto ai cittadini, affinché comprendano come la qualità dei collegamenti non rappresenti soltanto un tema tecnico, ma una questione decisiva per trattenere i giovani, attrarre investimenti ed evitare un progressivo declino del territorio.

L’Associazione Insieme, insieme all’ACI di Cuneo, ha infine annunciato che quello di venerdì è stato soltanto il primo di una serie di appuntamenti. I prossimi “Venerdì della mobilità” approfondiranno i temi della ferrovia, della logistica e dell’aeroporto di Cuneo.

c.s.
luogo CUNEO
 Condividi

commenti

Effettua il login per commentare Login

notizie più lette

altre notizie su Varie

Menu
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Curiosità
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Altro
Redazione

[email protected]
Maggiori informazioni...

Territori
  • Cuneo e valli
  • Saluzzese
  • Monregalese
  • Saviglianese
  • Fossanese
  • Alba e Langhe
  • Bra e Roero
  • Il Buschese
Edizioni
  • italia
  • torino
  • genova
  • bologna
Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
Feed RSS

Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.