Successo di pubblico a Cuneo per la conferenza "Foibe"
L'iniziativa organizzata dal Comitato 10 Febbraio in occasione del Giorno del RicordoGrande affluenza di pubblico per la conferenza promossa dal Comitato 10 Febbraio dal titolo “Foibe”. "Segno che anche a Cuneo c’è voglia di ricordare il dramma delle foibe e dell’esodo", scrivono gli organizzatori. Successo oltre le aspettative tanto che parte del pubblico ha assistito in piedi ai diversi interventi. Ha aperto la serata Enzo Tassone dell’Associazione Paracadutisti d’Italia che ha anche ospitato l’evento ricordando l'importanza del Giorno del Ricordo. Successivamente è intervenuto Denis Scotti Presidente del Comitato 10 Febbraio ringraziando i presenti e dando alcuni numeri sulle cerimonie in provincia: “Il consenso per ciò che
rappresenta il Comitato 10 Febbraio aumenta di anno in anno. Fortunatamente anche gli iscritti, i simpatizzanti, e i dirigenti che danno un fondamentale contributo nelle diverse zone della provincia. Segno che il tema è condiviso e che il lavoro svolto, in nome del ricordo dei Martiri delle foibe e degli esuli, è fondamentale. Abbiamo tutti sotto gli occhi i drammatici fatti della guerra e siamo consci che avvenimenti del genere non devono più capitare”.
Ha preso poi la parola il Generale Antonio Zerrillo dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, con una lezione di storia sugli avvenimenti che hanno colpito il confine orientale italiano, dagli infoibamenti del 1943 fino a quando, col trattato di pace, Trieste è tornata italiana. "Intervento importante quello del Generale Zerrillo perché arriva da una persona preparata e capace che ha ricordato a tutti cosa significa l’amor Patrio", prosegue il comunicato diffuso dal Comitato 10 Febbraio.
Ha concluso la serata l’On. Monica Ciaburro, Vicepresidente della Commissione Difesa in Parlamento: “Voglio fare i miei complimenti per l’iniziativa volta a ricordare la tragedia dei Martiri delle foibe e dell’esodo. A tutela della memoria di questi eventi accaduti in quei drammatici anni ho presentato una proposta di legge dal titolo ”Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della memoria storica dei Martiri delle foibe”. Con questa legge si vogliono finanziare progetti volti a valorizzare le attività di tutti i soggetti coinvolti nel ricordo del 10 febbraio ma non solo: digitalizzare il ricordo degli esuli che oggi continuano a raccontare la verità sui fatti accaduti e in questo modo preservare le testimonianze dirette. Una pagina di storia che deve essere universalmente riconosciuta, raccolta, diffusa e valorizzata dando piena dignità ad un trascorso storico che per troppo tempo è stato sminuito da attacchi ideologici negazionisti e revisionisti”.
Redazione

cuneo
commenti
Effettua il login per commentare