Municipio di Borgo San Dalmazzo, ore 18
Trasporti e mobilità nelle aree montane, a che punto siamo? Se ne parla a Borgo San Dalmazzo
Giovedì 18 settembre alle ore 18 presso il salone consiliare il convegno organizzato dal Patto Civico per la GrandaGiovedì 18 settembre alle ore 18 presso il Salone Consiliare del comune di Borgo San Dalmazzo si svolgerà il convegno "Trasporti e Mobilità nelle aree montane: a che punto siamo?" organizzato dal Patto Civico per la Granda.
"Con la riapertura del Tenda e la decisione relativa alla tanto attesa Variante di Demonte la Granda si trova nel bel mezzo di una fase di cambiamento - spiega Alberto Pettavino, Coordinatore Provinciale - e uno dei compiti degli amministratori riteniamo sia quello di coinvolgere i cittadini ed i rappresentanti di categoria per discuterne ed analizzare gli impatti".
Durante il convegno si susseguiranno gli interventi di Norma Re, presidente della Federazione Autostrasportatori Italiani (sezione provinciale), e Gabriele Bracco, Segretario Generale di Astra, coordinati da Pettavino e dalla Vicesindaco di Borgo San Dalmazzo, Clelia Imberti.
"Siamo grati ai due relatori perché ci aiuteranno a comprendere opportunità e difficoltà del settore trasportistico - spiega proprio Imberti - ma confidiamo ci siano interventi anche da parte del pubblico presente: è innegabile, infatti, che soprattutto per il cuneese e le valli che fanno riferimento a Borgo la riapertura del Tenda sia stata un passaggio significativo".
"Colloquieremo rispetto alle abitudini ed alle richieste dei cittadini - conclude Pettavino - con un occhio rivolto anche alla riapertura di alcune tratte ferroviarie. Insomma, un momento di confronto a 360 gradi su un argomento importante per l'intero cuneese".
L'incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali della Sindaca di Borgo San Dalmazzo, Roberta Robbione, e del Presidente della Provincia, Luca Robaldo. Concluderà le riflessioni l'Assessore Regionale alla Montagna, Marco Gallo.
- 18/09/2025

Mobilità