Tre colori, un mondo. Ecco il calendario storico 2026 della Guardia di Finanza
Alla caserma “Cesare Battisti” la presentazione con il colonnello Andrea Alba: “Il primo obiettivo è aiutare l’economia della Granda a crescere in modo sano”Si intitola “Tre colori, un mondo” l’edizione 2026 del calendario storico della Guardia di Finanza, giunto alla sua 89esima edizione. Nel salone d’onore della caserma “Cesare Battisti”, sede del comando provinciale di Cuneo, il colonnello comandante Andrea Alba lo ha presentato alla stampa insieme ai vertici delle fiamme gialle cuneesi, in occasione del tradizionale incontro per gli auguri natalizi.
Il nuovo calendario nasce dalla collaborazione tra la Guardia di Finanza, l’Agenzia Armando Testa e il fotoreporter Massimo Sestini, vincitore del Word Press Photo, offrendo una originale prospettiva sulle varie attività del corpo, in particolare su quelle meno visibili, ma spesso più complesse. L’edizione 2026 è dedicata infatti al 25mo anniversario della polizia economico-finanziaria, “espressione - osservano i promotori dell’iniziativa - dell’evoluzione del corpo nato nel 1774 e capace di evolversi ed adattarsi alle sfide di ogni epoca”.

Per il colonnello Alba, che ha assunto l’incarico a ottobre, la presentazione è stata anche la prima occasione “ufficiale” con la stampa. Classe 1975, trevigiano di Cornuda, il neocomandante è arruolato nel corpo dal 1994 e ha prestato servizio, nel corso della carriera, presso i nuclei di Verona e Bologna e il gruppo di Ponte Chiasso (Como). Da ultimo aveva retto il comando provinciale di Rieti: Cuneo, racconta con un sorriso, l’ha conosciuta grazie alla canzone di Claudio Bisio e Paola Cortellesi qualche anno fa.
Ora, dice, la prima sfida che la Finanza si pone davanti è quella di “far crescere l’economia in modo sano e legale, a tutela dei cittadini onesti”. In riferimento al contesto territoriale, il colonnello sottolinea l’importanza del soccorso alpino del corpo (Sagf), attivo in numerose e complesse operazioni di salvataggio. “La Granda - conclude - è una provincia sana e un territorio economicamente effervescente da preservare”.
Al termine dell’incontro il comandante ha espresso i più cordiali e sinceri auguri per le prossime festività natalizie rivolgendo un pensiero a tutti i finanzieri che operano nella provincia Granda “per l’impegno speso al servizio dei cittadini, a presidio della legalità e della sicurezza economico-finanziaria”.

CUNEO cuneo - calendario - Guardia di Finanza - Comandante - Andrea Alba



Condividi