Un ciclo di escursioni alla scoperta delle fortificazioni sulle Alpi tra Italia e Francia
Le iniziative proposte dal Parco Alpi Marittime per la prossima estate attraverso gli antichi sentieri militariA partire da giugno, l'estate 2025 nelle Aree Protette Alpi Marittime sarà dedicata alla scoperta del patrimonio fortificato franco-italiano. Sulle Alpi meridionali è presente un gran numero di opere militari, testimoni della storia che raccontano come i confini si sono modificati fino a oggi. Cognitio-Fort si propone di valorizzare e sviluppare la conoscenza scientifica delle strutture fortificate franco-italiane su scala transfrontaliera, per strutturare un'offerta culturale di qualità e consentire di trasmettere questo patrimonio alle generazioni future, rendendolo accessibile e fruibile a tutti i tipi di pubblico.
Le Aree Protette Alpi Marittime propongono un ciclo di escursioni guidate tra le Alpi al confine tra Italia e Francia, per riscoprire le fortificazioni costruite nell'Ottocento a difesa del neonato Regno d'Italia. Attraverso antichi sentieri militari, tra panorami spettacolari e testimonianze in pietra, cammineremo nella storia e lungo la linea sottile che un tempo separava regni e oggi invece unisce territori.
In compagnia delle Guide Parco:
Roberto Pockaj (338 718 5495 | [email protected])
Stefano Melchio (347 238 5581 | [email protected])
Qui maggiori informazioni e il programma.
Cognitio-Fort è realizzato grazie al contributo dell'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027 ed è finanziato all'80% con il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e al 20% con Contropartite Pubbliche Nazionali.
Il partenariato è composto da:
- Département des Alpes-maritimes (capofila)
- Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime
- Unione Montana Valle Stura
- Parc national du Mercantour
c.s.

Alpi Marittime
commenti
Effettua il login per commentare