Un marchio di qualità per la nuova pralina nata durante "Un Borgo di Cioccolato"
La certificazione sarà rilasciata dal Comune alle panetterie e pasticcerie che intenderanno produrre e commercializzare le "Magie del Borgo"Il Comune di Borgo San Dalmazzo annuncia l’apertura, a partire dal 23 gennaio, dei termini per la presentazione delle domande per la certificazione e concessione d’uso del marchio “Le Magie del Borgo”, la pralina artigianale nata nell’ambito della manifestazione "Un Borgo di Cioccolato". Il prodotto, simbolo dell’eccellenza dolciaria borgarina, unisce cioccolato di qualità e farina di castagne piemontesi secondo una ricetta originale e riservata.
Possono richiedere la certificazione per la produzione e commercializzazione le pasticcerie e panetterie artigianali di Borgo San Dalmazzo e delle Valli Vermenagna, Gesso e Stura, le pasticcerie artigianali della provincia di Cuneo aderenti all’Associazione “Amici del Cioccolato” e le PMI artigianali del territorio.
Le domande per la prima sessione di valutazione 2026 dovranno essere presentate al Comune (Via Roma 74, Borgo San Dalmazzo - Ufficio protocollo - primo piano) entro venerdì 6 febbraio 2026. Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito istituzionale accedendo a questa pagina.
"Con il marchio “Le Magie del Borgo” valorizziamo una specialità che rappresenta la storia, la creatività e la qualità delle produzioni artigianali di Borgo San Dalmazzo e delle nostre valli - dichiara la sindaca Roberta Robbione -; invitiamo le realtà produttive del territorio a cogliere questa opportunità di crescita e promozione".
L’assessore al Turismo e Manifestazioni Fabio Armando aggiunge: "Questa iniziativa nasce dallo spirito di collaborazione che anima la manifestazione “Un Borgo di Cioccolato” e vuole rafforzare il legame tra tradizione, territorio e innovazione. Il marchio sarà garanzia di autenticità e qualità per chi sceglierà la nostra pralina".
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo

Condividi