Un tuffo nel passato: l’Itis di Cuneo riapre le porte agli ex-studenti vent’anni dopo
Un gruppo di venti vecchi compagni di classe si è ritrovato davanti all’ingresso della scuola superiore, con il cuore carico di emozione e la mente affollata di ricordiNon è stato un semplice raduno, ma un vero e proprio viaggio nel tempo quello che si è vissuto venerdì 16 maggio all’Itis “Mario Del Pozzo” di Cuneo. A vent’anni esatti dal diploma, un gruppo di venti ex-compagni di classe si è ritrovato davanti all’ingresso della loro vecchia scuola, con il cuore carico di emozione e la mente affollata di ricordi indelebili.
L’aria era densa di aspettativa e di sorrisi, mentre i volti di un tempo, ora segnati dalle esperienze della vita ma ancora riconoscibili, si ricomponevano in abbracci commossi. L’evento, che Ivan Delfino, Denis Bertero e Massimiliano Garino hanno organizzato, ha visto la partecipazione speciale di tre pilastri di quegli anni formativi: gli stimati professori Luca Basteris, Ezio Pellegrino e Paolo Berto. La loro presenza ha aggiunto un tocco di autenticità e nostalgia, riportando alla mente le lezioni, i consigli e anche qualche bonario rimprovero. Un ringraziamento speciale va al dirigente scolastico Ivan Re, per aver aperto le porte dell’istituto e aver reso possibile questo emozionante ritorno.
Il momento clou della giornata è stato il tour all’interno dell’istituto. Passare attraverso i corridoi che un tempo risuonavano delle voci giovanili degli ex-studenti, rivedere le aule dove si sono forgiati sogni e amicizie, è stato un’esperienza quasi surreale. L’emozione ha raggiunto il culmine varcando la soglia della Quinta G, l’aula, che sembrava quasi attendere gli alunni cresciuti. Il percorso è proseguito nei laboratori di elettrotecnica, luoghi che per ben tre anni hanno rappresentato il cuore pulsante della nostra formazione, testimoni di innumerevoli ore di studio, esperimenti e, senza dubbio, anche qualche risata complice. Immancabile la visita alla palestra, teatro di sfide sportive e momenti di leggerezza.
Dopo il commovente ritorno tra i banchi, la giornata è proseguita con un pranzo conviviale che ha riuniti tutti, ex-studenti e professori. Un’occasione per condividere aneddoti del passato, raccontare le traiettorie prese dalle diverse vite e riscoprire legami mai sopiti. A suggellare un momento così speciale, una torta personalizzata con una foto di vent’anni prima: un dolce omaggio al tempo che passa ma che non cancella il valore delle radici. Il culmine delle celebrazioni è stato raggiunto con le foto di gruppo, in cui il “prima” e il “dopo” si sono magicamente fusi. Scatti che immortaleranno per sempre l’emozione di questo ritrovarsi, la dimostrazione che l’amicizia e i ricordi scolastici sono un patrimonio prezioso che resiste alla prova del tempo.
La reunion della classe del “Mario Del Pozzo” non è stata solo una celebrazione del passato, ma la conferma che certi legami, nati sui banchi di scuola, sono destinati a durare per sempre, diventando un faro di nostalgia e affetto nelle vite di ognuno.
c.s.

cuneo - scuola - ITIS - Studenti
commenti
Effettua il login per commentare