Valdieri, un altro passo verso le "terme basse": pubblicato l'avviso per le proposte di realizzazione
Il bando rivolto agli operatori interessati a intraprendere il percorso di partenariato pubblico privato per il nuovo centro termaleSul sito della Società di Committenza Regionale è stato pubblicato nelle scorse ore l’avviso esplorativo per la presentazione delle proposte per la realizzazione del nuovo centro termale di Valdieri, le cosiddette “terme basse” nei pressi dell’abitato. Con questo avviso il Comune di Valdieri - si legge sul sito della SCT - “intende fornire informazioni agli operatori economici interessati alla presentazione di proposte ad iniziativa privata di Partenariato Pubblico Privato per realizzare e successivamente gestire il nuovo complesso termale”.
Le manifestazioni di interesse, aperte al mercato europeo, dovranno pervenire, in modalità telematica per mezzo del Sistema Sintel, entro il prossimo 23 marzo alle ore 14.
“Come amministrazione abbiamo rispettato i tempi, anzi li abbiamo anticipati. - spiega il sindaco Guido Giordana - Si pensava di pubblicarlo entro fine gennaio, invece siamo già pronti”. “Come abbiamo sempre ribadito - aveva spiegato a dicembre il primo cittadino - intendiamo dare risposte concrete anche ai proprietari dei terreni che hanno creduto in questo progetto fin dall’inizio”.
Il progetto, di cui in valle Gesso si parla da anni, prevede la realizzazione di un nuovo complesso termale, di una struttura turistico-ricettiva e delle opere di urbanizzazione necessarie a garantire la viabilità pubblica di accesso.
L’area di intervento si colloca a ridosso del centro abitato, su una superficie complessiva di 55.776 metri quadrati. Si tratta di un’area pianeggiante, attualmente a uso agricolo e priva di edificazioni, compresa tra la strada di Santa Croce e la Strada Provinciale 22.
Il centro termale è concepito come un villaggio termale in stile “glamping”, dotato di piscine coperte e scoperte, spazi per i servizi ai visitatori e aree relax, oltre a una struttura turistico-ricettiva. Il progetto include inoltre la realizzazione di aree attrezzate per servizi pubblici, destinate a verde e parcheggi per auto e autobus, che saranno cedute gratuitamente al Comune.
QUI tutti i dettagli dell’avviso.
VALDIERI valdieri

Condividi