Valgrana, ore 20
Viaggio nel tempo con il Presepe vivente di Valgrana (FOTO E VIDEO)
Quasi 400 figuranti e oltre 60 scene di antichi mestieri e vita quotidiane di epoche antiche. Lunedì 5 gennaio l'ultima serata, poi appuntamento al 2028Con l’ultimo appuntamento di stasera 5 gennaio, dalle ore 20, volge al termine la 14ª edizione del Presepe vivente di Valgrana. La prima data, inizialmente prevista per la vigilia di Natale, è stata spostata a causa del maltempo: alle serate del 28 dicembre e del 5 gennaio si è così aggiunto anche l’appuntamento del 3 gennaio.
Quasi 400 figuranti e oltre 60 scene di antichi mestieri e di vita quotidiana hanno accompagnato i visitatori in un’altra epoca. Complici le suggestive stradine della parte antica di Valgrana, illuminate unicamente da candeloni appesi ai muri, e la passione dei figuranti, il pubblico viene trasportato in un’atmosfera unica e “di altri tempi”.

La cura nella realizzazione di ogni dettaglio si percepisce ad ogni passo e non è un caso: la Pro Loco di Valgrana inizia infatti ad organizzare ogni edizione con mesi di anticipo, all'inizio dell'estate, e vede impegnato tutto il paese in qualità di volontari.

Nel percorso si parte dalla bottega, per poi incontrare gli scultori del legno, il fabbro che regala un chiodo antico a ogni bambino per appendere la calza della Befana, il mulino, le massaie, la scuola, l’impagliatore di sedie, i boscaioli, e così via, fino ad arrivare alla capanna con Gesù, Giuseppe e Maria, insieme al bue e all’asinello. Non manca anche il lato più esoterico, con le tipiche masche pronte a spaventare i visitatori più distratti, le anime in pena e le indovine con le loro carte, oltre alla “bocca della verità” da cui estrarre un messaggio profetico.



Ad alternare le scene si aggiunge il lato gastronomico: tisane, bruschette, castagne “plaj”, polenta, pane, aglio di Caraglio, caldarroste, pera madernassa, vino, tè, vin brulé e cioccolata calda aiutano il pubblico a scaldarsi e a ristorarsi tra una tappa e l’altra.

Il biglietto costa 7 euro, è gratuito per i bambini sotto i 12 anni e comprende tutte le degustazioni. Il ricavato, come in ogni edizione, viene devoluto in beneficenza.

Partendo dal ponte in centro paese, il percorso si sviluppa in un giro ad anello, percorribile in circa due ore, anche se il tempo di percorrenza dipende dall’affluenza del pubblico e dal ritmo di ciascun visitatore. È consigliabile vestirsi in modo adeguato al freddo e indossare scarpe comode e adatte alla stagione invernale.

Per chi non ha ancora visitato il Presepe vivente di Valgrana, quella di questa sera è un'occasione imperdibile, in quanto viene organizzato ogni tre anni e il prossimo appuntamento sarà nel 2028.








- 05/01/2026
Valgrana, ore 20 Valgrana - presepe vivente - Mestieri antichi

















Condividi