Volley A1/F, Cuneo crolla ancora in casa contro Bergamo e ora trema
Le Gatte vincono solo il primo set e poi soccombono alle lombarde, mettendo seriamente a rischio la loro permanenza in A1La Cuneo femminile non sa più vincere. In un match che si annunciava cruciale per il discorso salvezza delle Gatte, diventato tremendamente complicato dopo un gennaio da zero set vinti, la Honda Cuneo Granda Volley esce sconfitta ancora una volta dal proprio palazzetto contro la Volley Bergamo: 3-1 per le lombarde il punteggio finale (26-24, 24-26, 21-25 e 22-25 i parziali).
La prestazione di questa sera, la prima casalinga del coach ad interim Fabio Tisci dopo l’esonero di Salvagni, è stata all’insegna della paura da parte delle biancorosse, apparse fin dal principio molto provate a livello psicologico e, di conseguenza, poco sul pezzo in campo. E in un match per larghi tratti giocato sui dettagli, con due set su quattro conclusisi ai vantaggi, essere sul pezzo fa tutta la differenza del mondo.
E infatti le Gatte hanno finito per fare la parte della vittima sacrificale, non dando mai davvero l’impressione di poter dire la propria in termini di punti anche nei momenti di oggettivo equilibrio, dove sia il tabellino sia gli episodi erano quantomeno alla portata. La fragilità psicologica di Signorile e compagne si è palesata in particolare, ancora una volta, nel reparto offensivo, con soprattutto Diop, chiamata fin da inizio stagione a vestire i panni della trascinatrice in termini di punti (anche vista l’assenza di pari ruolo nel resto del roster) che nei primi tre set è spesso e volentieri scomparsa dal campo, rialzando un po’ il livello sul finale di partita, quando ormai era troppo tardi.
Tra le note del match l’esordio casalingo di Linda Magnani come libero di Cuneo. Tra le avversarie grandissime prove di Bolzonetti, MVP dell’incontro con 20 punti e Meli, con 17 punti all’attivo. Ottima anche la prova difensiva corale delle bergamasche, ampiamente insufficiente quella delle biancorosse.
La sconfitta di questa sera può costare carissima alle cuneesi. Bergamo rappresentava infatti l’ultima avversaria con cui provare a giocarsela alla pari per racimolare i pochi punti necessari per chiudere definitivamente il discorso salvezza. L'exploit di Pinerolo di questa sera, sorprendente vittoria tra le mura amiche per 3-1 contro Chieri, significa che la zona retrocessione non è più uno spauracchio ma una vera e propria realtà. Le torinesi infatti ora sono a pari punti con le Gatte, ma avendo vinto più set le sorpassano in classifica. Ora le cuneesi non possono più vivere di rendita e sperare ma dovranno giocoforza fare punti nelle due proibitive ultime sfide: la trasferta di Novara e l'ultimo turno di fuoco, sabato prossimo a domicilio, contro Vallefoglia, ormai non più sorpresa ma solida realtà del nostro volley.
Le cuneesi dovranno superare l’angoscia per provare a trovare un’impresa nelle ultime due giornate per mantenere la categoria. Tutto, compreso il silenzio stampa di questa sera, lascia pensare che però non sarà affatto semplice.
Formazioni
Honda Cuneo Granda Volley: coach Tisci, al debutto casalingo, lancia Koulisiani e Keene al centro, Rivero e Pucelj in banda, Signorile in regia, Diop opposta e Magnani libero.
Volley Bergamo: coach Cervellin risponde con Manfredini e Meli centrali, Bolzonetti e Mlejnkova schiacciatrici, Blessing Eze in palleggio, Kipp opposta e Armini libero.
Cronaca
Primo set
A Manfredini risponde immediatamente Pucelj in parallela, poi Koulisiani con un tocco maldestro beffa Magnani, al suo debutto casalingo, ma ancora la slovena di Cuneo ottiene il 2 pari in pipe. Cuneo ritrova il pareggio con Rivero e passa in vantaggio complice un tocco di rete delle ospiti, ma subito Mlejnkova firma il 4 pari. Sul 5 pari Kipp trova il nuovo vantaggio e Pucelj sbaglia grossolanamente in parallela, per il primo +2 ospite. La slovena si rifà subito dopo, ma Diop sparacchia out il suo attacco. La fast di Koulisiani e l'errore in pipe di Kipp valgono l'8 pari, con Diop che firma il suo primo punto nell'incontro colpendo a muro. Le Gatte scappano a +2 complice il punto di rapina di Koulisiani e Cervellin chiama timeout (10-8). Le bergamasche trovano in pochi secondi la nuova parità e persino il controsorpasso, con la free ball concretizzata da Bolzonetti. La centrale bergamasca colpisce altre due volte di fila e stordisce le Gatte, che però tornano a segno con Pucelj (11-13). Eze firma il primo ace nel match, ma Rivero riporta le padrone di casa a -3 (12-15). Le Gatte sono però troppo timide e subiscono ancora sotto i colpi di Kipp e di Bolzonetti (ace), con Tisci che si gioca il primo timeout. Mlejnkova prima sbaglia e poi colpisce forte, poi la ricezione delle biancorosse è ancora rivedibile e Bergamo trova un altro ace con Meli (13-19). Prima Pucelj e poi Keene in fast provano a scuotere le cuneesi, ma Kipp riporta a +4 le lombarde (16-20). Diop colpisce prima in pipe e poi in diagonale e Cervellin chiama la pausa. La subentrata Weske colpisce subito per le ospiti, ma Mlejnkova sbaglia il servizio e tiene in vita le Gatte, sfortunate nel murare out subito dopo, con Tisci che chiama timeout (19-22). Koulisiani non perdona in primo tempo e Diop ottiene una super murata su Meli. Il tocco di rete delle ospiti vale il 22 pari ma Weske riporta subito davanti le sue. Rivero pareggia i conti e Diop, in mani-out, regala un set ball alle Gatte, annullato subito a Kipp, che porta il parziale ai vantaggi. Diop firma il 25-24 e Rivero chiude il parziale, facendo esplodere il palazzetto. 26-24 e 1-0 Cuneo dopo un set sofferto.
Secondo set
Koulisiani pareggia l'immediato punto bergamasco, ma Rivero insacca il successivo attacco. La cubana di Cuneo si rifà subito e trova il 2 pari, ma Bolzonetti in fast non dà scampo alle Gatte. A Rivero risponde Meli, poi Keene trova il 4 pari in fast. Sul 5 pari Mlejnkova sbaglia il suo attacco e Cuneo passa per la prima volta in vantaggio, ma la murata di Manfredini vale il 6-6. Signorile colpisce a muro, ma trova la pronta risposta di Manfredini in fast, poi Pucelj ottiene un monster block su Kipp. Manfredini insacca la sua battuta ma Cuneo non riesce ancora a scappare complice la diagonale di Bolzonetti (9-9). Sono anzi le ospiti che rialzano la cresta portandosi sul 12-10, ma a questo punto Rivero trova un pallonetto chirurgico. Pucelj risponde a Manfredini, che però colpisce ancora una volta in primo tempo e firma il 14-12 per le sue. Cuneo reagisce e complici un errore in battuta delle ospiti, un punto di Pucelj e un monster block di Diop ritorna in vantaggio (15-14). Mlejnkova sbaglia ancora in attacco e Cervellin chiama timeout. La super murata di Pucelj vale il +3 ma Bergamo si rifà minacciosa e accorcia fino al 18-17. Diop trova una super parallela ma Koulisiani sbaglia dai nove metri, con Keene che riporta Cuneo a +2 in primo tempo. Le bergamasche accorciano ancora ma le Gatte ora sono in fiducia e colpiscono con la pipe di Pucelj (21-19). Rivero serve out ma Manfredini mura nel suo campo e Keene trova il primo ace cuneese nell'incontro, che vale il 23-20 e costringe Cervellin al timeout. Mosser accorcia per le lombarde ma Kipp sbaglia il servizio e regala alle Gatte tre palle set. La prima è annullata da Eze di seconda e la seconda dall'errore in attacco di Pucelj, con Tischi che chiama timeout. Bolzonetti firma il 24 pari e porta anche il secondo set ai vantaggi, con Tisci che ferma ancora il gioco. Bolzonetti ribalta la situazione e Pucelj sbaglia il suo attacco. 24-26 e 1 pari tra Cuneo e Bergamo.
Terzo set
Bergamo scappa subito sul 2-0, ma Koulisiani trova un bel primo tempo vincente. Kipp colpisce in pipe e Eze con un punto diretto e Cuneo risponde con il primo tempo di Keene e l'errore in attacco di Bolzonetti (3-4). Kipp però colpisce ancora due volte di fila e riporta le Gatte a -3, con Manfredini che aggiorna il punteggio sul 7-3 per le lombarde e costringe Tisci alla pausa. Keene colpisce di prepotenza e Diop firma il punto numero 5 per le Gatte, con Allaoui che rileva Signorile. Keene schianta ancora a terra una palla contesa e Cervellin chiama timeout (6-7). Meli stoppa la rimonta delle biancorosse ma Kipp sbaglia il suo attacco e Keene trova l'ace dell'8-8. Il muro di Koulisiani termina out ma Pucelj trova subito il nuovo pari, poi Manfredini colpisce in primo tempo e Allaoui pasticcia, regalando il nuovo +2 alle ospiti (9-11). Pucelj accorcia ma Bergamo colpisce ancora e solo una magia di Diop su una brutta alzata di Allaoui consente alle Gatte di rimanere sotto di 1. Dopo l'errore di Pucelj, Keene torna a colpire in primo tempo ma Diop insacca la successiva battuta (12-14). Diop sbaglia ancora in diagonale e Bergamo ma Keene non consente alle ospiti di fuggire. Mlejnkova torna a segno e Kipp prova la fuga decisiva per le sue (13-17). Allaoui vince uno scontro aereo e trova il suo primo punto, ma Diop insacca clamorosamente il suo attacco. Bergamo sbaglia in battuta, ma Mlejnkova si porta a casa uno scambio lunghissimo e Tisci chiama timeout (15-19). Pucelj sbaglia la sua parallela, poi Koulisiani colpisce in primo tempo e DIop schianta a terra il 17-20, costringendo Cervellin alla pausa. Il muro di Koulisiani riporta le Gatte a -2, ma Eze le beffa di seconda. Manfredini sbaglia dai nove metri ma Bolzonetti firma il 22-19, con Meli che concretizza la free ball del +4. Eze serve out e Rivero colpisce in diagonale, poi Bergamo si porta a casa tre set ball. È buona la prima con la murata vincente di Meli su Rivero. 21-25 e ospiti meritatamente in vantaggio.
Quarto set
Il punto di Bolzonetti e l'errore in primo tempo di Koulisiani (sostituita da Cecconello) valgono il 2-0 Bergamo dopo pochi secondi. Cecconello colpisce subito ma Pucelj manda out dai nove metri, poi Rivero trova il 2-3 in diagonale. Cecconello serve lungo e Bolzonetti trova il nuovo +3, con Diop che accorcia le distanze in parallela. Pucelj fortunata e trova il quarto punto dopo il tocco del nastro, poi Rivero firma il 5 pari in pallonetto. Dopo uno scambio eterno, Kipp sbaglia il suo attacco e Cuneo si ritrova in vantaggio, allungando sul +2 con Rivero (7-5) e stimolando Cervellin al timeout. Meli trova una super murata sulla cubana di Cuneo, ma Pucelj riallunga immediatamente in pipe, con le Gatte che però regalano il settimo punto alle ospiti. Sul 9-8 per Cuneo Diop si scuote e trova una bella diagonale vincente ma Manfredini frena gli entusiasmi in primo tempo. Bolzonetti insacca il suo attacco ma Pucelj serve lungo, a differenza di Manfredini che trova l'ace dell'11 pari. Bergamo si porta a casa un altro scambio lunghissimo, poi Cuneo sbaglia un nuovo attacco e Tisci chiama timeout. Rivero sbaglia la sua diagonale mentre Pucelj trova di rabbia la pipe del 13-15. Il muro di Keene riavvicina le Gatte, ma Kipp risponde presente così come la subentrata Pritchard subito dopo, che però manda out il successivo servizio (15-17). Le biancorosse reagiscono di grinta e trovano il pari con un punto fortunoso e uno devastante di Pucelj, poi Cecconello firma il controsorpasso a muro e induce Cervellin al timeout (18-17). Keene sbaglia in battuta e Mosser trova il nuovo vantaggio per le sue, che si portano sul +2 complice il muro di Eze (18-20). Diop sfodera un attacco dei suoi e Signorile trova l'ace del 20 pari, ma la murata successiva di Diop termina out di poco. Cecconello in primo tempo trova il 21 pari ma la parallela di Bolzonetti è perfetta, così come il muro di Meli che vale il 21-23 e costringe Tisci alla seconda pausa. Manfredini realizza l'ace che vale tre match ball. L'errore in attacco di Bolzonetti annulla la prima, ma il muro out di Keene conclude la sfida sul 22-25. 3-1 per Bergamo.
Tabellino
Honda Cuneo Granda Volley: Koulisiani 9, Keene 14, Rivero 12, Pritchard 1, Allaoui 1, Cecconello 3, Pucelj 16, Signorile 2, Diop 15.
Volley Bergamo: Eze 5, Bolzonetti 20, Kipp 13, Mosser 3, Weske 2, Manfredini 12, Mlejnkova 6, Meli 15.
CUNEO cuneo - Bergamo - Serie A1 - Volley femminile

Condividi