Festa Forze Armate, Bergesio: “La libertà e la pace sono conquiste che dobbiamo custodire insieme”
Il senatore è intervenuto a Fossano per le celebrazioni del 4 novembre che hanno visto l'inaugurazione della settima edizione di “Caserme in Piazza”“Oggi, 4 novembre, celebriamo una giornata che racchiude in sé la storia e il cuore della nostra Repubblica: l’Unità d’Italia e il valore delle Forze Armate. Ricordare non significa soltanto guardare al passato, ma riconoscere l’impegno quotidiano delle nostre Forze Armate nel presente. Sono strumento di pace, non di conquista. L'Italia è unita, libera e rispettata grazie a chi ha scelto di servire la bandiera tricolore. La libertà, la pace e l'unità nazionale sono conquiste che dobbiamo custodire insieme, nel rispetto della memoria e con lo sguardo rivolto al futuro”.
Con queste parole, il senatore Giorgio Maria Bergesio (Lega) ha aperto il suo intervento ieri mattina a Fossano in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il senatore, con il sindaco Dario Tallone, l’amministrazione cittadina, i rappresentanti delle Forze Armate e delle associazioni di categoria e al mondo del volontariato, ha partecipato alle celebrazioni che hanno incluso l'omaggio ai Caduti, l'Alzabandiera e l'inaugurazione della settima edizione di “Caserme in Piazza” in piazza Castello. Presente anche una folta delegazione degli istituti scolastici della città.
Nel suo intervento Bergesio ha voluto sottolineare il sacrificio dei Caduti di tutte le guerre e “la profonda riconoscenza dovuta ai militari che oggi operano con onore e dedizione, sia in Patria che nelle missioni internazionali di pace”.
Il senatore ha evidenziato come le Forze Armate italiane siano un esempio di professionalità e umanità, uno "strumento di pace, non di conquista" in un contesto globale complesso: “Operano nella cooperazione internazionale e nella difesa dei diritti umani, sono al fianco delle popolazioni colpite da calamità e crisi umanitarie, garantiscono la sicurezza e l'integrità dei confini nazionali - ha sottolineato Bergesio -. In un mondo attraversato da tensioni e nuovi conflitti, la loro presenza rappresenta un messaggio forte: la pace si costruisce giorno per giorno, con competenza, solidarietà e responsabilità. Questo è il significato più autentico del 4 novembre: ricordare per costruire, onorare per impegnarsi, celebrare per unire”.
Il senatore Bergesio ha concluso ringraziando “le istituzioni, le Forze Armate e le scuole per la partecipazione, essenziale per mantenere viva la memoria storica”.
FOSSANO Fossano - bergesio - libertà - pace - Forze Armate - unità nazionale

Condividi