L’Anima Festival chiude tra risate, ritmo e poesia con Ale e Franz, Jimmy Sax e Massimo Ranieri
Dopo una prima parte di cartellone che ha visto esibirsi sul palco di Cervere Noemi, Nek, Marco Masini e Simone Cristicchi, è ora giunta l’ora del gran finaleL’estate musicale piemontese entra nel vivo con gli ultimi, attesissimi appuntamenti di Anima Festival, la rassegna che da dieci anni unisce musica, parole ed emozione nella cornice unica dell’Anfiteatro dell’Anima di Cervere
Dopo una prima parte di cartellone che ha già portato sul palco artisti come Noemi, Nek, Marco Masini e Simone Cristicchi, il gran finale si preannuncia esplosivo e coinvolgente. Tre serate, tra il 25 e il 30 luglio, faranno vibrare l’anfiteatro con la comicità pungente di Ale e Franz, l’energia travolgente del sassofonista Jimmy Sax e la raffinata teatralità di Massimo Ranieri.
Si parte venerdì 25 luglio con due fuoriclasse della comicità italiana: Ale e Franz tornano sul palco con uno spettacolo inedito e coinvolgente, che mescola i loro sketch più amati e nuove riflessioni ironiche sul tempo che passa, sull’amicizia e sulle contraddizioni del quotidiano. Il loro stile, che oscilla tra il surreale e il poetico, è diventato un marchio di fabbrica capace di far ridere e pensare, con quell’intesa scenica che li rende unici nel panorama nazionale. Il pubblico dell’Anfiteatro è atteso per una serata in cui il teatro comico si trasforma in occasione di leggerezza e intelligenza condivisa.
Il giorno successivo, sabato 26 luglio, sarà invece la volta di Jimmy Sax, fenomeno globale del sassofono e artista capace di fondere suoni deep house, jazz, funk e musica elettronica in performance ad altissimo impatto emotivo. Le sue esibizioni dal vivo sono un concentrato di energia pura: con brani come No Man No Cry e Time, diventati virali in tutto il mondo, Jimmy Sax porterà a Cervere un’atmosfera da grande festival internazionale, fatta di ritmo, luci e improvvisazioni mozzafiato. Uno show pensato per far ballare e sognare, in un dialogo continuo tra artista e pubblico sotto il cielo d’estate.
A chiudere questa edizione del festival, martedì 30 luglio, sarà uno dei nomi più amati della musica e del teatro italiano: Massimo Ranieri. Il suo spettacolo, Tutti i sogni ancora in volo, è molto più di un concerto: è un viaggio tra musica, racconto e poesia, in cui Ranieri si racconta e racconta il nostro tempo attraverso canzoni iconiche, aneddoti e nuove suggestioni artistiche. In scaletta, oltre ai brani del suo ultimo album (con firme d’autore come Ivano Fossati, Pino Donaggio e Giuliano Sangiorgi), ci saranno ovviamente anche i grandi classici che hanno segnato intere generazioni. Tra un monologo e una canzone, Ranieri saprà emozionare con la sua voce inconfondibile e la sua instancabile presenza scenica, confermandosi interprete totale, capace di unire generazioni diverse.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21.30 all’Anfiteatro dell’Anima, una struttura unica nel suo genere, immersa nella natura e pensata per far dialogare arte e paesaggio in un’atmosfera quasi mistica. Nato nel 2016 da un’idea dei fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, il festival è cresciuto anno dopo anno, diventando un punto di riferimento per la scena musicale e culturale estiva del nord Italia.
I biglietti sono disponibili su TicketOne.

Massimo Ranieri - Cervere - Ale e Franz - Anima Festival - jimmy sax