Sport, motori, musica e solidarietà: a Fossano un settembre ricco di eventi
Il programma presentato in municipio: si comincia nel weekend con "Cresco con Te", "Sbaracco" e "Notte delle Torri"Un settembre ricco di eventi quello che attende la città di Fossano. Il programma delle iniziative, organizzate da varie realtà cittadine con l’appoggio del Comune, è stato presentato stamattina in una conferenza stampa presso la Sala Rossa del municipio fossanese.
Si comincia sabato 6 settembre: dalle 10 alle 17 nel parco cittadino “Cresco con te”, con attività e laboratori per bambini fino a 6 anni e rispettive famiglie (e alle 20.30 una proiezione speciale per tutti). Si prosegue in serata con la Notte delle Torri, un evento dedicato ai giovani (ma non solo) in piazza Castello (in piazza Dompè in caso di maltempo): apertura alle ore 21, presenta Mario Piccioni, dj set e sul palco lo show di ABCD Band.
Nello stesso fine settimana (dal 5 al 7) l’Ascom di Fossano proporrà lo “Sbaracco”, con sconti e promozioni da parte dei commercianti di via Roma: oltre venti le attività aderenti.
Nel weekend del 13 e 14 settembre, invece, Fossano diventerà la capitale delle due ruote con il Motofestival organizzato dal Motoclub cittadino. Cuore pulsante della manifestazione sarà piazza Diaz, in programma un ricco elenco di iniziative dedicate ai centauri, con musica, intrattenimento, la tradizionale benedizione delle motociclette e anche lo spettacolare lancio dei paracadutisti nel pomeriggio di domenica. Sabato 13 settembre si svolgerà anche la “Run32”, corsa podistica non competitiva organizzata dal 32° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito in occasione dell’anniversario del reparto. L’evento inizierà alle ore 16.30: partenza da viale delle Alpi, percorso che si snoderà per 6 chilometri tra le vie di Fossano. Il ricavato (l’iscrizione costerà 3 euro) sarà devoluto al Centro Ippoterapico di Fossano, alla Fondazione Veronesi e all’associazione O.N.A.O.M.C.E..
Sempre il 13 e 14 settembre andrà in scena “Sport in Piazza”: nel centro storico le associazioni sportive cittadine presenteranno le loro attività.
A chiudere il mese di eventi sarà la mototerapia. Il 28 settembre in piazza Diaz va in scena il “Motormons 2025”, organizzato dal “Mons”. In programma due show di freestyle e motocross (14.30 e 16.30), in generale un’occasione per conoscere la mototerapia alla presenza di Vanni Oddera, motociclista che da anni, con la sua Fondazione, fa vivere le emozioni dei motori a disabili, bambini e persone in condizioni di fragilità.

Fossano