Terminate le Giornate formative rivolte agli operatori dell’energia elettrica della Granda
L’Agenzia delle Dogane ha organizzato alcuni incontri in collaborazione con le associazioni di categoria, che hanno visto protagonisti i funzionari dell’Ufficio ADM Piemonte 4 di CuneoLa settimana appena conclusa è stata ricca di eventi formativi rivolti agli operatori dell’energia elettrica presenti nella Provincia di Cuneo. I funzionari dell’Ufficio ADM Piemonte 4 di Cuneo sono stati protagonisti di alcuni incontri organizzati in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio della Provincia Granda.
Mercoledì 28 gennaio, in collaborazione con l’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Cuneo, si è tenuto il seminario formativo “Novità introdotte dal D.Lgs. 43/2025 in merito alle modalità di trasmissione delle dichiarazioni di consumo annuale sull’energia elettrica per impianti di produzione da fonti rinnovabili”. L’incontro si è tenuto in collegamento audio-video. La partecipazione al seminario, aperta a tutti, ha valenza anche ai fini della formazione continua per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali.
Il giorno successivo, giovedì 29 gennaio, presso la sede di Confindustria Cuneo, si è svolto il tavolo tecnico “Dichiarazione di consumo energia elettrica” con un focus particolare sull’autorizzazione al servizio telematico e sulla compilazione e presentazione della dichiarazione di consumo di energia elettrica, anche alla luce delle modifiche normative introdotte nel Testo Unico delle Accise con decorrenza dall’anno 2026.
Infine, giovedì 4 febbraio, l’associazione Piccole e Medie Imprese di Cuneo - Confapi ha ospitato il seminario sulla “Nuova dichiarazione di consumo energia elettrica”. All’incontro hanno partecipato, oltre ai funzionari dell’Ufficio ADM Piemonte 4, il dottore Massimo Marengo, presidente di Confapi Cuneo per i saluti iniziali e, in qualità di coordinatrice degli interventi, la dottoressa Chiara Carlina, direttrice dell’associazione.
Gli incontri hanno suscitato l’interesse di numerose imprese e professionisti e hanno consentito di approfondire le importanti novità normative in merito alla gestione delle dichiarazioni di consumo di energia elettrica introdotte dal D.Lgs. 43/2025 al Testo Unico delle Accise. Tra le novità più rilevanti, a decorrere dal 1° gennaio 2026, la presentazione con cadenza semestrale delle dichiarazioni di consumo entro la fine dei mesi di marzo e di settembre.
CUNEO cuneo - Granda - Agenzia delle Dogane - Energia elettrica - Ufficio ADM Piemonte 4

Condividi