La grande famiglia della 100MM è pronta a ripartire
La prossima estate si prepara ad accogliere nuovamente due giorni di corsa che animeranno le valli Po-Bronda e Varaita e la città di SaluzzoA settembre oltre 100 volontari ospiti dello staff della Fondazione Amleto Bertoni e degli enti organizzatori si sono lasciati con un grande pasto sociale, passando una serata a parlare, raccontare, mangiare, immaginare una nuova sfida. Avevano ancora nella testa e nelle gambe il grande sforzo di Pablo Barnes e di Valentina Michielli, i fuochi accesi nelle borgate, le grigliate in attesa e le feste per i corridori, gli occhi stanchi di volontari, medici e infermieri. La gioia di chi ha corso, non semplicemente di chi ha vinto. La soddisfazione di chi ha curato e organizzato. Ma ora la grande famiglia della 100MM è pronta a ripartire.
È infatti in arrivo una nuova e importante “sesta edizione" della 100 Miglia del Monviso, l'ultra trail che illumina in estate le valli Po-Bronda e Varaita e la città di Saluzzo per due giorni di grande corsa. Le passioni restano le medesime: prendersi cura di chi corre e dei luoghi che attraversiamo e offrire una corsa che sappia incontrare il gusto di diversi atleti, italiani ed internazionali, proponendo tracciati ora corribili, ora tecnici, sempre suggestivi.
La 100 Miglia Monviso è supportata da alcuni partner tecnici afferenti al mondo della corsa e dell’outdoor che, sin dalla sua nascita, credono nell’esperienza sportiva ma anche nella grande scommessa di un territorio, le Terres Monviso. Ecco allora al fianco Mico - Ferrino/Silva - Topo Athletic - Dynasprint Farmacia Santa Maria e il marchio Vibram con la grande avventura firmata Vibram Terres Monviso Running Park. Tra le podistiche, ecco una novità: arriva Cavour che, con il suo CAI, sostiene da anni i nostri sforzi sui sentieri dell’Alpetto.
Dai portici antichi e le caffetterie di uno dei borghi più belli d’Italia alle pietraie che costeggiano i sentieri ai piedi del Monviso. Quest’anno, poi, in occasione dei 50 anni della Podistica Sanfront si terrà uno “special”, “Quat saut per i bric ed Sanfront”, una salita da percorrere tutta d’un fiato.
2 Vallate, 18 Comuni, oltre 500 volontari, 30 associazioni, migliaia di spettatori
Il Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso, le Unioni Montane dei Comuni del Monviso e della Valle Varaita, il Bacino imbrifero montano Valle Po e del Varaita quali promotori, Regione Piemonte e ATL del Cuneese come patrocinatori, la Fondazione Amleto Bertoni in qualità di ente organizzatore, con la consulenza tecnica di Carlo Degiovanni e delle Associazioni Podistica Valle Varaita, Atletica Saluzzo, Podistica Valle Infernotto, Atletica Sanfront e Atletica Cavour.

Le gare
M160K
Sicuramente la sfida più grande che il nostro territorio possa offrire: 9000 metri di dislivello positivo che si sviluppano in 160 km tra valle Po - Bronda e valle Varaita, con partenza e arrivo nella capitale dell’antico Marchesato: Saluzzo. Alle 21 di venerdì sera il centro cittadino si accenderà per accompagnare l’inizio dell’avventura di centinaia di ultra-runner. Il percorso si sviluppa inizialmente sulle colline della valle Bronda, per poi uscire dai boschi arrivando al Colle di Gilba, panoramico crocevia a cavallo delle valli Po e Varaita. Di lì Rifugio Bertorello e Pian Munè, quindi discesa su Oncino, passaggio a Ostana e tappa nella prima importante base vita di Crissolo. Da qui inizia l’alta montagna, 40 km al cospetto del Monviso, passando per i Rifugi Quintino Sella e Vallanta, rifugio da cui si sale ancora al Passo della Losetta per poi iniziare una lunga “discesa” lungo la valle Varaita, passando per una borgata di incredibile fascino, Chianale, in un sentiero tra Italia e Francia, per poi trovare il lungolago di Pontechianale, che porta a Casteldelfino e quindi a Sampeyre, da cui si ricomincia a salire verso Meira Paula. Dopo una discesa a Brossasco, ultimo sforzo fino a Santa Cristina di Verzuolo, da cui si inizia a intravedere il traguardo: il centro di Saluzzo ormai sembra a due passi, e l’emozione dell’arrivo non è lontana.
M50K
Ritorna ma cambia percorso la media. 50 km e circa 3000 metri di dislivello, a cavallo tra bassa valle Varaita, alta valle e collina a scendere. Si parte da Melle, si sale per alcuni km percorrendo il mitico valle Varaita Trekking, quindi si scarta in direzione Meira Paola e si sale ad agganciare la 100. Quindi, al volo verso Saluzzo.
M20K
Anche la corta, che tanto piace, cambia partenza. Eccoci a Verzuolo, sede e casa della Podistica Valle Varaita. 20 km e circa 1000 metri di dislivello da Verzuolo sino a Saluzzo passando per i sentieri di Piasco, quindi San Bernardo del Vecchio e Santa Cristina. Un tragitto in un bosco antico, tra Chiese e boschi, per chiudere con 5 km che ti fanno immergere nell’Italia del 1500, in un Marchesato la cui bellezza è oggi valorizzata e protetta quotidianamente.
Monviso Trail
Domenica 30 agosto a Crissolo si chiude il trittico del Monviso. Il Comune che vide la nascita delle storiche Guide del Monviso sarà base per il via il Monviso Trail, una 26 km che lungo i sentieri storici del “Giro di Viso” passerà nella storia dell’alpinismo italiano, attraverso Pian della Regina, Pian del Re e i rifugi Giacoletti, Quintino Sella e Alpetto. Un totale di 1900 metri di dislivello al cospetto del Re di Pietra, una gara che in oltre 10 anni di storia è diventata il riferimento per migliaia di corridori in cerca di sfide estreme.

Parole chiare
- I Run for Find The Cure - La solidarietà, cuore del nostro correre. Per il terzo anno la 100 Miglia Monviso, rinnova il sodalizio con Find The Cure Italia ODV confermando la partecipazione delle sue quattro gare al Cortocircuito Solidale di I Run For Find The Cure. Il CortoCircuito Solidale unisce gare caratterizzate da un forte spirito di solidarietà, che allineano le forze per realizzare un progetto umanitario scelto di anno in anno, proposto e seguito sul posto da medici e volontari Find The Cure.
- Campionato Mondiale di Plogging - il green al centro. L’attenzione all’ambiente. Per il quarto anno La 100 Miglia Monviso rinnova la sua partecipazione al Campionato Mondiale di Plogging. Il plogging è uno sport adatto a tutti: bastano un paio di scarpe da corsa, un sacchetto e un paio di guanti per fare la propria parte.
- Vibram Terres Monviso Running Park _ cura e pulizia dei sentieri, tutto l’anno. La 100MM sarà anche l’occasione per avere nelle Terre del Monviso il Team Vibram e correre insieme il Park che “insieme” stiamo realizzando.
Tutte le informazioni https://www.100migliamonviso.eu/.
SALUZZO Saluzzo - Verzuolo - Crissolo - Melle - Corsa - 100MM



Condividi