Anche Savigliano aderisce a Spazzamondo
Sabato 24 maggio la grande campagna di raccolta di rifiuti abbandonati promossa da Fondazione CRCCome molte altre città della Granda, sabato 24 maggio anche Savigliano aderirà a “Spazzamondo” 2025, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Crc che mira a coinvolgere i cittadini in una grande campagna di raccolta di rifiuti abbandonati, tutelando gli spazi comuni da degrado ed incuria. Entro il 22 maggio, gli interessati possono iscriversi all'evento compilando l’apposito form sul sito www.spazzamondo.it (selezionando il comune di riferimento, Savigliano).
A coloro che aderiranno sarà fornito un kit costituito da guanti, sacchetti per la raccolta dei rifiuti e t-shirt. Chi avesse ancora la pinza telescopica consegnata nelle passate edizioni è invitato a portarla. La distribuzione dei kit avverrà a partire dalle 8 di sabato 24, di fianco all’Ala polifunzionale (lato piazzetta Monviso).
"A gruppi di persone – spiegano dal Municipio – si verrà poi accompagnati nei vari punti definiti per la raccolta dei rifiuti. Oltre che nei parchi cittadini, sono previsti passaggi lungo la riva sul percorso pedonale di fianco alla piscina comunale, nell’area pic-nic lungo Maira, tra le siepi nelle aree commerciali e, ovviamente, per le strade e piazze del centro. Abbandonare rifiuti, lo ricordiamo, è un fatto gravissimo: inquina l’ambiente in modo spesso irreparabile e mette in pericolo la salute di tutti".
Alle 12, al termine delle operazioni di recupero dei rifiuti, i sacchi dovranno essere riportati presso il punto di distribuzione vicino all’Ala: lì saranno contati e pesati. Oltre che per i comuni, quest'anno sono previsti premi anche per le scuole e le aziende con più partecipanti.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.spazzamondo.it o contattare l'Ufficio ambiente allo 0172.710223.
c.s.

Savigliano
commenti
Effettua il login per commentare