Celebrato l’avvio della stagione invernale della Granda a Cap-d’Ail
L'Atl del Cuneese ha presentato l’offerta turistica dei prossimi mesi in un evento esclusivo, organizzato in FranciaGiovedì 4 dicembre, nella splendida cornice del Riviera Marriott Hotel - La Porte de Monaco, l’ATL del Cuneese ha organizzato un evento esclusivo dedicato alla stampa e a importanti stakeholder del Principato di Monaco e della Costa Azzurra, per la promozione dell’offerta turistica invernale della provincia Granda.
Presenti per l’occasione l’assessore Regionale a Commercio, Agricoltura e cibo, Turismo e Sport Paolo Bongioanni e l’assessore a Montagna, Sistema Neve, Biodiversità e Tartuficoltura Marco Gallo, il consigliere provinciale con delega al turismo Rocco Pulitanò, il direttore dell’ATL del Cuneese Daniela Salvestrin. Tra le autorità ospiti, il vicario dell’ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Giuseppe Folino, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro con l’assessore con delega al Turismo Serena Calcopietro, numerose autorità di Nice Métropole e del Dipartimento Francese Provence-Alpes-Côte d’Azur, con amministratori francesi e italiani.
L’evento ha offerto l’occasione per annunciare ufficialmente l’apertura della stagione sciistica cuneese. A condurre l’evento è stata la presidente dell’ATL del Cuneese Gabriella Giordano, che ha illustrato con vivacità e passione le peculiarità del territorio cuneese e le tante novità che attendono gli sciatori e gli amanti della montagna.
Gabriella Giordano ha sottolineato il ruolo del rilancio: “Siamo tornati a parlare di neve e di stagione invernale ai giornalisti di Monaco e della Costa Azzurra, forti della riapertura del Tunnel di Tenda. La prima neve è già arrivata e le temperature invernali sono promettenti. Le stazioni sciistiche stanno lavorando a pieno regime per un’apertura complessiva in vista delle vacanze natalizie”. La presidente ha quindi aggiunto i dettagli sulle aperture: “La Riserva Bianca di Limone Piemonte e Prato Nevoso hanno già aperto i tornelli a fine novembre, mentre si preparano ad aprire tutte le altre stazioni. Grande lavoro anche nei centri fondo, pronti per accogliere le lamine degli appassionati. Ci auguriamo che questa stagione invernale possa regalare ai turisti in arrivo grandi emozioni e tanto divertimento”.
L’assessore regionale Marco Gallo ha confermato le aspettative positive: “Questa stagione invernale cuneese è iniziata con le migliori premesse, grazie alle nevicate di questi giorni. Anche l’apertura continuativa del Tenda contribuirà in modo significativo a condurre gli sciatori sulle nostre montagne. Quella del 2025/26 sarà una stagione ricca di novità, grazie anche ai cospicui contributi regionali a favore del comparto neve Piemontese, ufficializzati proprio nei giorni scorsi”.
L’offerta sciistica invernale è stata illustrata da Antonella Zanotti, amministratore delegato della Riserva Bianca di Limone Piemonte e rappresentante del sistema Cuneo Neve, ramo di Confindustria Cuneo. Quest'ultima riunisce le 17 stazioni sciistiche dell’arco alpino cuneese, inclusi i due principali comprensori - Riserva Bianca di Limone Piemonte e Mondolé Ski con Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso - con le numerose stazioni a misura di famiglia (Garessio 2000, Argentera Ski, Entracque Neve, Limone Maneggio, Lurisia Monte Pigna, Pian Muné, Pontechianale, Rucaski, Sangiacomo Cardini Ski, Sampeyre, Viola St. Gréé).
L’assessore regionale Paolo Bongioanni ha concluso l'evento collegando il turismo neve al settore agroalimentare: “L’iniziativa promossa dall’ATL del Cuneese ci ha portati nella prestigiosa vetrina della Costa Azzurra, alle porte del Principato di Monaco, per presentare le eccellenze del Cuneese. Lo sci e le numerose attività outdoor si accompagnano splendidamente alle eccellenze agroalimentari che contraddistinguono la nostra Regione, prima in Italia in termini di produzioni tipiche regionali certificate – DOP e IGP. Il nostro tessuto agricolo ha saputo crescere, offrendo prodotti di altissima qualità che si distinguono sul mercato internazionale. Sono certo che la degustazione proposta in questa occasione dall’Assessorato lascerà agli ospiti un piacevole e indelebile ricordo della nostra terra”.
I piatti e i prodotti rappresentanti l’eccellenza del Piemonte sono stati cucinati dallo chef Vittorio Basso del Ristorante Fassushi dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, coadiuvato dalla collaboratrice Debora Agosto. In abbinamento ai piatti della tradizione piemontese sono stati proposti i vini dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, sapientemente presentati dal Presidente Mario Arosio: Alta Langa DOCG, Ovada DOCG, Roero Arneis DOCG, Moscato DOCG.
L'esperienza è stata arricchita da omaggi gastronomici di alta qualità, rappresentativi del Cuneese: i raffinati cioccolatini offerti da Venchi Italia 1878 e il formaggio Kinara regalato delle Fattorie Fiandino.
CUNEO Cap d'Ail - Atl - turismo - Francia - Stagione Invernale - gabriella giordano

Condividi