“Incantevole Natale” accende le festività 2025 di Savigliano
Presentato il ricco cartellone di eventi organizzato dal Comune e dalla Fondazione Ente Manifestazioni, in collaborazione con l'AscomPrenderà idealmente il via il 29 novembre, con l'accensione delle luminarie nel centro di Savigliano, “Incantevole Natale” 2025, l'ormai consueto cartellone di eventi natalizi proposto dal Comune e dalla Fondazione Ente Manifestazioni, in collaborazione con l'Ascom.
Presentata venerdì mattina a palazzo Taffini, l'edizione di quest'anno – la settima – sarà come sempre caratterizzata da un gran numero di eventi, molti dei quali realizzati in collaborazione con associazioni e realtà cittadine, che copriranno l'intero arco delle festività.
Per citare soltanto gli appuntamenti natalizi più vicini in calendario, giovedì 4 dicembre si terrà al Milanollo il Concerto di Natale con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Ingresso libero, al termine cioccolata calda e vin brulé offerto dal Gruppo Ana di Savigliano. Domenica 7 Dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il centro storico sarà invaso dalle animazioni itineranti dell'associazione “Caribù” e dalle attività di giocoleria in collaborazione con “Fuma Che ‘Nduma”, oltre che dai giochi del Mago Zapotek. Lunedì 8, la Crosà Neira ospiterà “Rei e pastres – una veglia occitana”, concerto live di musiche occitane a cura dei Quba Libre Quartet. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'apice di Incantevole Natale sarà nel fine settimana del 13 e 14 dicembre. L'Ala di piazza del Popolo sarà cornice di numerose attrazioni: dal mercatino natalizio alla casa di Babbo Natale, dall'iniziativa solidale ai tanti laboratori creativi e di letture animate.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito internet www.entemanifestazioni.com e sui profili Facebook ed Instagram “Incantevole Natale”.
"Alla sua settima edizione – afferma il sindaco di Savigliano Antonello Portera – “Incantevole Natale” non può che rappresentare una conferma nel panorama degli eventi saviglianesi. Oltre ai tanti e prestigiosi eventi che illumineranno la nostra città, l'aspetto che ogni anno mi colpisce è il fatto che le iniziative siano realizzate con il coinvolgimento di numerosissime realtà e associazioni. Un modo concreto di fare “comunità”, un aspetto da valorizzare, più che mai a Natale".
"Natale è soprattutto una festa dedicata ai più piccoli – evidenzia Andrea Coletti, presidente della Fondazione Ente Manifestazioni – e le tante iniziative sotto l'Ala di piazza del Popolo nel fine settimana centrale di dicembre si rivolgono in via prioritaria proprio ai bambini e alle bambine. Animazioni, laboratori, letture: modi per intrattenerli e al contempo stimolare la loro creatività. Ma, in un'ottica di abbracciare un pubblico ampio, gli adulti potranno visitare, ad esempio, gli stand di espositori e produttori locali, che abbiamo scelto per valorizzare i prodotti del nostro territorio".
"Così come gli scorsi anni – dice Simona Trucco, presidente Ascom Savigliano – guardiamo con favore al cartellone di eventi previsto per il prossimo Natale. Oggi, come non mai, è importante sostenere il commercio locale ed i negozi di prossimità, “anima” autentica di una città vivace. E non vi è modo migliore di farlo che rendere Savigliano viva, “accesa” ed attrattiva".
"Questi numerosi eventi natalizi – sottolinea l'Assessore alla cultura Roberto Giorsino – sono l'esempio di come la cultura e l'intrattenimento, mescolandosi con registri diversi, possano abbracciare un pubblico vastissimo. Pubblico che, mai come durante le festività, chiede momenti ricreativi e di incontro".
"Il cartellone – gli fa eco Sergio Daniele, Presidente della consulta cultura e promozione del territorio – è frutto di un grande lavoro di squadra tra le nostre associazioni. Il programma natalizio mostra come ogni realtà che compone la Consulta, e sono molte, possa dare il proprio contributo a beneficio della città".
SAVIGLIANO Savigliano

Condividi