Nuova Neuro: via libera dalla Soprintendenza, iniziano i lavori di ristrutturazione
Lo storico edificio sito di Racconigi vedrà la realizzazione di una caffetteria sociale con ristorazione e sale polifunzionali, che ospiteranno aula studio, eventi e postazioni di coworkingLa Cooperativa Nuova Neuro è felice di annunciare che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo ha rilasciato l’autorizzazione con prescrizioni per l’avvio dei lavori di restauro e risanamento conservativo dello storico edificio sito in piazza Vittorio Emanuele II. 5 a Racconigi.
Dopo un lungo percorso di progettazione e confronto con gli enti preposti alla tutela del patrimonio architettonico, finalmente presto inizieranno i lavori. Il progetto riguarda la realizzazione di una caffetteria sociale con ristorazione e sale polifunzionali, che ospiteranno aula studio, eventi e postazioni di coworking. I lavori saranno eseguiti nel rispetto delle caratteristiche storiche dell’immobile – un palazzo con decorazioni dipinte del XVII secolo – affidando i lavori a personale qualificato.
La Soprintendenza ha richiesto particolare attenzione nella scelta dei materiali e nelle modalità di intervento, e ha autorizzato l’avvio dei lavori in vista anche della partecipazione della cooperativa a bandi con scadenza imminente. Questo rappresenta un passo enorme verso l’apertura dello spazio che si sogna da tempo: uno spazio sociale, culturale e partecipato, costruito insieme alla comunità.
Per condividere i prossimi step del cantiere e confrontarsi con la cittadinanza, a giugno si terrà un’assemblea pubblica in piazza degli Uomini. Sarà un momento aperto a tutte e tutti per aggiornarsi e partecipare attivamente alla nascita di questo nuovo spazio comune. Nel frattempo, per ricevere aggiornamenti quotidiani sullo stato dei lavori, chiunque può chiedere di essere inserito nella bacheca WhatsApp scrivendo al numero 388 489 0013.
c.s.

Racconigi - Soprintendenza - studio - Nuova Neuro
commenti
Effettua il login per commentare