Occitoberfest 2025: un migliaio di persone al festival dedicato alla musica e cultura occitana
A Savigliano il duo Quba Libre e i Lou Tapage, con la loro energia travolgente, hanno creato un’atmosfera di festa e condivisione che ha conquistato il pubblicoSabato 25 ottobre si è svolta la quinta edizione di “Occitoberfest”, il festival dedicato alla musica, ai balli e alla cultura occitana che anche quest’anno ha animato il cuore di Savigliano.
L’iniziativa, organizzata dalla Consulta Giovani di Savigliano e dall’associazione Fucos Odv, ha registrato un’ottima partecipazione, con circa un migliaio di persone che hanno preso parte all’evento nel corso della serata. Il pubblico, variegato a livello di età e non solo, ha animato ogni momento della manifestazione, contribuendo a creare un’atmosfera di festa e condivisione intorno alla musica e alle tradizioni occitane.

Il programma della serata ha proposto un ricco alternarsi di musica e divertimento. Ad aprire l’evento è stato il duo “Quba Libre”, con una coinvolgente interpretazione delle musiche e dei balli occitani. A seguire, è stata la volta dei “Lou Tapage” che con la loro energia travolgente, hanno conquistato e fatto ballare tutti quanti. La festa si è poi conclusa con un dj set, che ha mantenuto viva l’atmosfera fino a tarda notte.

“Nonostante Savigliano non faccia parte del territorio Occitano”, sottolinea il presidente dell’associazione Fucos Odv Francesco Filomena, “Siamo orgogliosi di poter portare un pezzo della cultura e della musica occitana anche nella nostra città; ogni anno Occitoberfest accoglie un pubblico eterogeneo che non smette mai di stupirci. Questo è ciò che ci rende più orgogliosi: avvicinare quanti più possibili alla tradizione occitana”.
SAVIGLIANO Savigliano - Lou Tapage - Consulta giovani - Occitoberfest - Focus Odv - Quba Libre



Condividi