Terminato a Savigliano l’allestimento sul tema delle migrazioni
Tra coloro che hanno visitato “Exodos, popoli in cammino”, “emozionante” ed “intenso” sono stati gli aggettivi più utilizzati per descrivere l’esibizione“Mi sono ricordato il mio viaggio”, “Ho rivissuto il mio passato”, “Un ricordo per chi è stato migrante”, sono alcuni dei commenti che sono stati riportati all’uscita di “Exodos, popoli in cammino”, mostra che ha raccolto al palazzo Cravetta di Savigliano le fotografie di tredici fotoreporter piemontesi e che si è conclusa da alcuni giorni registrando un'ottima affluenza di pubblico.
Tra coloro che hanno visitato “Exodos”, anche un gruppo di migranti della Cooperativa Orso ha ricordato con gli scatti quanto vissuto sulla propria pelle. Si sono recati a palazzo Cravetta anche studenti dell’istituto “Cravetta-Marconi”, ragazzi del Centro educativo post-scolastico di Oasi Giovani e, soprattutto, tanta gente comune. Pubblico per cui “emozionante” ed “intenso” sono stati gli aggettivi più utilizzati per descrivere l’allestimento.
Un commento lasciato recita: “Molto toccante. Vado via col cuore pesante, consapevole di essere immeritatamente nata nel posto ‘giusto’”. “Non possiamo ignorare ciò che sta accadendo nel mondo e attorno a noi. Non possiamo girarci dall'altra parte, grazie per aver dato voce a chi la propria voce non riesce a farla sentire” ha lasciato scritto Sara. Per Loredana, “ci sono emozioni che non si possono raccontare. Solo attraverso il silenzio della fotografia possiamo vivere l’intensità delle situazioni”. “È triste pensare che le persone debbano lasciare la loro terra e alcune rimangano in mare. La mostra mi ha toccato il cuore e l'anima” ha riportato Marisa.
Nata da un’idea dell’associazione degli ex allievi del Master di Giornalismo Giorgio Bocca e promossa dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte, “Exodos, popoli in cammino” ha “scelto” Savigliano come unica tappa per tutta la provincia di Cuneo. L’allestimento è nato dalla collaborazione tra l’Odg piemontese, Oasi Giovani – progetto Oceano, e l’assessorato alla cultura del Comune di Savigliano.
c.s.

migranti - Savigliano - Exodos - Palazzo Cravetta
commenti
Effettua il login per commentare