Cuneo, consegnati al prefetto gli ordini del giorno per la Palestina
Una delegazione guidata dal consigliere Sturlese è stata ricevuta in prefettura. Continua intanto la mobilitazione, a settembre anche in marciaIl prefetto di Cuneo Mariano Savastano ha ricevuto nel pomeriggio una delegazione di cittadini, guidata dal consigliere comunale di Cuneo per i Beni Comuni Ugo Sturlese. La delegazione ha consegnato al rappresentante provinciale dello Stato due ordini del giorno votati dal Consiglio comunale in merito alla guerra a Gaza.
Uno è quello, presentato da Beppe Lauria di Indipendenza! e approvato a maggioranza (con i voti favorevoli dei gruppi Pd e FdI, tra gli altri), con il quale si chiedeva al governo di riconoscere lo Stato di Palestina. L’altro, presentato da Cuneo per i Beni Comuni e Cuneo Mia, stigmatizzava l’offensiva contro i siti militari e civili dell’Iran chiedendo di aderire all’appello di Stop Rearm Europe “Fermare Israele. Fermare la terza guerra mondiale”.
Da parte del prefetto, riferisce Sturlese, un atteggiamento “molto empatico” nel raccogliere l’espressione del dissenso popolare e istituzionale verso le politiche di Israele e il massacro in atto. Continua la mobilitazione che ogni giorno alle ore 12 vede coinvolti gli attivisti: domani, martedì 26 agosto, si terrà in piazza Galimberti durante il mercato. Mercoledì di fronte ad Arione, giovedì presso il caffè Brasil di corso Giolitti e venerdì di nuovo al mercato. Per settembre sono già in programma una marcia, che dovrebbe tenersi sabato 13, e un incontro di approfondimento.

cuneo - Consiglio comunale - Ugo Sturlese - Comune - Prefettura - Palestina - Prefetto