Il presidio cuneese per Gaza sbarca in municipio: l’appello ironico ai “fancazzisti”
Gli attivisti di piazza Europa si ritroveranno lunedì per assistere al Consiglio comunale: “Si prova a mettere in discussione uno spazio libero e solidale”Dalla ribattezzata “piazza Palestina”, ovvero il presidio permanente allestito un mese fa in piazza Europa, alle sale del municipio di via Roma. Il coordinamento Cuneo per Gaza ha annunciato una mobilitazione per il prossimo lunedì 27 ottobre, a partire dalle 16,30, per assistere al Consiglio comunale durante la discussione delle interpellanze. Con un appello - ironico - rivolto ai “fancazzisti di piazza Palestina”.
All’ordine del giorno ci sono due interpellanze che chiamano in causa il presidio. Una è quella del consigliere di Forza Italia Franco Civallero che chiede conto dell’occupazione di suolo pubblico in piazza Europa, per conoscere modalità e tempistiche dell’eventuale autorizzazione concessa. L’altra, presentata da Noemi Mallone di Fratelli d’Italia, richiama alle segnalazioni e immagini che ritrarrebbero gli occupanti “mentre consumano bevande alcoliche in violazione delle disposizioni comunali vigenti”. In piazza Europa vige in fatti l’ordinanza sindacale che vieta il consumo e l’asporto di bevande alcoliche negli spazi pubblici.
“Un’interpellanza che, dietro il pretesto del ‘consumo di alcol’ e un’ordinanza comunale più che discutibile, prova a mettere in discussione uno spazio libero e solidale, nato per dare voce alla giustizia e alla libertà del popolo palestinese” sostengono gli attivisti.
Da loro era già arrivata alcuni giorni fa una replica alle critiche subite: “Abbiamo letto alcuni articoli di giornale che ci accusano di essere qui per bighellonare e per alimentare il degrado cittadino” hanno scritto i promotori in una lettera aperta di “autodenuncia”, rivendicando le attività svolte nei giorni del presidio e anche l’“aver reso la piazza un posto a misura di bambini, con laboratori e letture”.
CUNEO cuneo - Consiglio comunale - Piazza Europa - Fratelli d'Italia - Comune - Forza Italia - Palestina - degrado - Mobilitazione - Franco Civallero - Noemi Mallone

Condividi