X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
    • tutta la provincia
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • defunti Cuneo

    Home \ Attualità \ Cuneo e valliVendita case Cuneo

    BORGO SAN DALMAZZO - venerdì 15 maggio 2026, 17:02

    Taglio del nastro per il biodigestore di Borgo San Dalmazzo: "Una promessa mantenuta"

    Cerimonia di inaugurazione per il nuovo impianto, già entrato in funzione nei giorni scorsi: "Produrrà sei volte l'energia che consuma"
    Cuneodice.it Taglio del nastro per il biodigestore di Borgo San Dalmazzo: "Una promessa mantenuta" Cuneodice.it
    1/5

    Taglio del nastro nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 maggio, per il nuovo biodogestore di Borgo San Dalmazzo. L’impianto - costato circa 16 milioni di euro di cui 12,8 milioni con fondi del Pnrr (a fondo perduto) - è entrato nella fase di avviamento ad aprile, con l’obiettivo di entrare a pieno regime entro l’estate: trasformerà la frazione organica dei rifiuti urbani – l’umido che ogni giorno separiamo in casa – in biometano e compost. L’obiettivo è conferire a Borgo San Dalmazzo i rifiuti organici di tutta la provincia: oltre a quelli del bacino Acsr (circa 10 mila tonnellate) è già formalizzato un accordo con il consorzio albese (Coabser) ed è in dirittura d’arrivo quello con l’area monregalese (Acem), per arrivare a un totale di circa 30 mila tonnellate annue.  L’impianto è capace di trattare ogni anno 35 mila tonnellate di organico e 10 mila tonnellate di scarti di legno e verde Nel frattempo, sono stati avviate interlocuzioni anche con il consorzio saluzzese Csea.

    La realizzazione del biodigestore arriva al termine di un percorso complesso, in cui non sono mancate resistenze e proteste, soprattutto nella stessa Borgo San Dalmazzo, dove in questi anni è stato attivo un comitato che si è opposto al progetto e dove anche l'attuale amministrazione comunale aveva espresso parere contrario. “Questo progetto ha conosciuto dubbi e resistenze, che ci hanno spinti a fare meglio e a spiegarci con più chiarezza. Abbiamo progettato ogni dettaglio per ridurre al minimo l'impatto ambientale: l’impianto produrrà energia per sei volte quella che consuma”, ha detto durante l’inaugurazione il presidente di Acsr Giancarlo Isaia: “Oggi non inauguriamo solo un impianto, ma celebriamo una promessa mantenuta con i nostri cittadini e il nostro territorio. Una promessa mantenuta entro i tempi, nonostante i rincari e una delicata situazione internazionale (il Pnrr imponeva la conclusione del'impianto entro fine giugno, ndr). Troppo spesso si parla di transizione ecologica come di sacrificio, di una zavorra. Qui non c'è stato sacrifico. Ci sono intelligenza, coraggio e capacità di fare sistema”.

    Giancarlo Isaia

    Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Consorzio Ecologico Cuneese, Pier Giacomo Quiriti: dopo il suo intervento, sono stati letti i messaggi del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e del Ministro della Difesa Guido Crosetto.

    “Una medaglia per il territorio”

    Ricco il parterre istituzionale, composto da Sindaci e amministratori del territorio cuneese, ma non solo. A prendere la parola per primo il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, presente insieme all’assessore regionale Marco Gallo, che ha parlato di una “giornata importante e piena di significati positivi”: “Dobbiamo sempre considerare che viviamo in un mondo con problemi, non in un mondo ideale. Nel mondo reale esistono i rifiuti e ci serve energia: per questo come amministratori dobbiamo misurarci con le esigenze che ne conseguono. Il nostro Paese non ha una politica energetica da molti anni perché per non scontentare nessuno spesso si rimandava per non decidere. Qui si è agito diversamente, ci si è confrontati, si è discusso, misurandosi anche con i timori dei cittadini. Così siamo arrivati a un progetto in grado di dare delle garanzie. I rifiuti ci sono e vanno gestiti, dobbiamo gestirli nel modo più efficiente e sicuro possibile, in uno scenario che ci dimostra quanto sia importante lavorare per l’indipendenza energetica: lo vediamo in queste settimane, in cui rischiamo di rimanere senza energia per il blocco di uno stretto lungo appena qualche chilometro”.

    Alberto Cirio

    Il governatore ha anche ricevuto in dono una vignetta personalizzata, realizzata da Danilo Paparelli, che ha curato le illustrazioni installate nell'impianto in vista delle visite didattiche delle scuole.

    Vignetta

    A intervenire a nome dei Sindaci dei 54 Comuni di Acsr la prima cittadina di Cuneo Patrizia Manassero: “I rifiuti sono un tema tosto, ce ne dobbiamo fare carico nel migliore dei modi possibili. Oggi inauguriamo un impianto rinnovato, un impianto che ha una lunga storia. Aver raggiunto questo risultato significa aver gestito nel migliore dei modi i fondi che ci sono stati affidati, penso che sia una bella medaglia per il territorio”.

    Il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo ha sottolineato la “capacità di questo territorio di intercettare finanziamenti e lavorare insieme”: “Qui ci sono amministratori e tecnici che sanno gestire le risorse che i bandi mettono a disposizione. Questa provincia ha saputo prendere e guidare il treno del Pnrr”. La deputata Monica Ciaburro ha parlato di “una giornata di buona politica che parte dell’Europa e arriva a Borgo San Dalmazzo”. 

    Parterre

    In chiusura l’intervento di Cristiana Giraudo, direttrice generale di Acsr, che ha spiegato come il progetto fosse “nei desiderata dell’azienda da tanti anni”, rivendicando il lavoro svolto e l’impegno condiviso con più enti per superare gli ostacoli e rispettare le scadenze.

    Domani, sabato 16 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, l’impianto sarà aperto alla cittadinanza con visite guidate a gruppi, ogni 30 minuti. QUI ulteriori dettagli sul biodigestore.

     

    Andrea Dalmasso
    luogo BORGO SAN DALMAZZO
     Condividi
    Tag:
    biodigestore

    commenti

    Effettua il login per commentare Login

    notizie più lette

    altre notizie su Attualità

    Menu
    • Home
    • Cronaca
    • Politica
    • Eventi
    • Attualità
    • Sport
    • Curiosità
    • Cultura
    • Varie
    • Rubriche
    • Altro
    Redazione

    [email protected]
    Maggiori informazioni...

    Territori
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • Il Buschese
    Edizioni
    • italia
    • torino
    • genova
    • bologna
    Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
    Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
    Feed RSS

    Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.