Interventi di manutenzione sui sentieri delle Alpi Marittime: "Sempre più frequenti gli atti di vandalismo"
Il resoconto delle Aree Protette. I guardiaparco stanno conducendo indagini e servizi di vigilanza specifici per risalire agli autori dei danneggiamentiDiversi interventi di manutenzione nelle ultime settimane sui sentieri nel territorio del Parco Alpi Marittime. Tra questi, è stato migliorato il sentiero per il rifugio Emilio Questa e il Lago delle Portette. Gravemente degradato, il personale dell’Ente ha ripulito parte dell’itinerario dalla vegetazione invasiva, ha ricostruito muri a secco, sezioni di sede calpestabile e realizzato canaline per le acque meteoriche. Un intervento eseguito interamente a mano dagli operai del Parco per l’impossibilità di raggiungere con i mezzi la zona. Il lavoro è stato molto apprezzato dal gestore del rifugio e dagli escursionisti che nei giorni scorsi lo hanno “collaudato”.
Sempre con picco e pala in questi giorni è stata fatta l’importante manutenzione al percorso della GTA che dalla pista per il rifugio Genova-Figari sale al Colle di Fenestrelle. Lungo il sentiero gli addetti hanno dovuto anche dedicare tempo ed energie per rimuovere scritte e disegni su massi a cura di teppisti. Si legge nel comunicato pubblicato sul sito del Parco: "Purtroppo sono sempre più frequenti sul territorio le rilevazioni di atti di vandalismo, di scarsa cura dei bivacchi, di segnalazioni abusive di itinerari e di danneggiamento della segnaletica del Parco con l’applicazione di adesivi. I guardiaparco stanno conducendo indagini e servizi di vigilanza specifici per risalire agli autori dei danneggiamenti e per fare prevenzione anche con l'utilizzo di fototrappole".
Nel corso dell’estate nel Parco delle Marittime, tra i principali interventi a cura della squadra tecnica si segnalano manutenzioni, sfalcio e decespugliamento sui seguenti itinerari: rifugio Genova, Bivacco del Baus, Pagarì, lago Bianco del Gelàs, Monte Aiera, laghi di Esterate, Passo della Mena, Via di Téit (Vernante-Palanfrè), Lo Viòl di Tàit (Sentiero dell’Ecomuseo). Questa settimana sono stati avviati lavori sul sentiero parcheggio Vallone Argentera-laghi di Fremamorta.
Questi interventi si aggiungono a quelli più strutturali al Passo sottano del Muraion, lungo la salita al rifugio Pagarì e sulla strada per il rifugio Ellena-Soria.
A migliorare la rete escursionistica dell'area ci sono anche le squadre degli operai forestali dell'Assessorato alla Montagna della Regione Piemonte.

Montagna - parco Alpi Marittime