Il pranzo di Natale finisce in ospedale: sei intossicati dal monossido a Farigliano
Un commensale perde i sensi a tavola e scatta l'allarme: intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari. Una persona sarebbe in gravi condizioniUn tranquillo pranzo di Natale si è trasformato in un momento di grande paura a Farigliano, dove nel primo pomeriggio di oggi, 25 dicembre, si è verificato un grave episodio di intossicazione da monossido di carbonio. L’allarme è scattato poco prima delle 14.30 in località Cornole, quando una persona, seduta a tavola con familiari e amici, avrebbe improvvisamente perso i sensi.
La situazione ha destato subito enorme preoccupazione tra i presenti, che hanno contattato il numero unico di emergenza 112. Secondo quanto appreso da Cuneodice.it, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Dogliani e i sanitari del 118, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’abitazione e ad assistere le persone coinvolte.
Il bilancio dell’episodio è pesante: uno dei commensali è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Mondovì, dove sarebbe giunto in condizioni serie. Anche le altre cinque persone presenti nell’abitazione sono rimaste intossicate, seppur in maniera più lieve, e sono state affidate alle cure dei sanitari per accertamenti e monitoraggio.
Sono attualmente in corso le verifiche per chiarire le cause dell’accumulo di monossido di carbonio, gas inodore e invisibile ma estremamente pericoloso, che spesso si sprigiona da impianti di riscaldamento o apparecchi mal funzionanti.
L’episodio riporta alla memoria quanto accaduto solo pochi giorni fa a Torre Mondovì, dove un analogo caso di intossicazione aveva già acceso i riflettori sui rischi legati alla sicurezza domestica, soprattutto durante il periodo invernale.
FARIGLIANO Farigliano - emergenza - intossicazione - monossido di carbonio

Condividi