Al via a Benevello il recupero del castello: interventi per 400 mila euro
L’obiettivo è ridare al maniero una funzione pubblica entro la seconda metà del 2026: spazi per cultura, eventi, vita socialeAl via a Benevello il recupero del castello, l’edificio storico che domina il paese teatro per quasi mille anni della vita della comunità.
Questa mattina, alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio e del sindaco Mattia Morena, è avvenuta la consegna dei lavori: un progetto del valore di 400 mila euro finanziato attraverso le risorse dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027, gestite dalla Regione Piemonte, con un contributo di quasi 360 mila euro a carico dei fondi FSC e 45 mila del Comune. L’obiettivo è ridare al maniero una funzione pubblica entro la seconda metà del 2026: spazi per cultura, eventi, vita sociale.
"Oggi mettiamo la prima pietra su un progetto pensato con l’acquisizione del castello da parte del Comune. Con queste risorse e con questo progetto in particolare, aggiungiamo un altro tassello all’obiettivo più generale di ridare luce a quei luoghi ai quali sono più affezionate le nostre comunità - ha dichiarato il presidente della Regione, Alberto Cirio - Questo progetto in particolare rientra nel programma regionale di valorizzazione dei beni storici sostenuto dai fondi FESR, FSC e PNRR che in Piemonte prevede investimenti per 18 milioni di euro solo nel comparto dei parchi storici e coinvolge altri comuni della langhe impegnati in interventi di recupero e valorizzazione dei loro luoghi simbolo nell’idea di mettere in rete castelli, torri e centri storici, per costruire un percorso turistico che unisce bellezza e tradizione".
"Avevamo promesso di ridare vita a uno dei luoghi più cari al nostro paese e oggi possiamo dire di aver mantenuto quella promessa – ha dichiarato il sindaco, Mattia Morena - Il castello non sarà più un edificio chiuso, ma tornerà ad appartenere alla comunità: un bene che torna accessibile, da vivere ogni giorno, per la cultura, gli incontri, la socialità. Ringrazio i tecnici che hanno seguito con competenza ogni fase del progetto e la Regione Piemonte per aver creduto in questo percorso. Siamo riusciti a rispettare i tempi che ci eravamo dati e questo, per un Comune piccolo come il nostro, è motivo di grande soddisfazione".
Nel dettaglio il piano, inserito nell’accordo di Programma "Territorio delle Langhe", prevede la messa in sicurezza delle murature e del tetto del maniero. Poi toccherà al parco che cambierà volto: nuovi sentieri, zone verdi e una terrazza panoramica da cui guardare la valle. Prevista anche la sistemazione dell’ingresso principale e l’apertura di un accesso esterno per collegare il complesso al paese.
Il progetto è firmato dallo Studio Costantino Clerico Architetti di Alba e realizzato dall’impresa Edilmongia S.n.c. di Mombasiglio, con direzione lavori dell’architetto Claudia Clerico e coordinamento tecnico del Comune di Benevello.

benevello