Valle Bormida
Oltre venti beni di "Bormida Gotica" aprono per le Giornate Europee del Patrimonio
Saranno accessibili sabato 27 e 28 settembre, con orario dalle 10 alle 18. Sette siti saranno visitabili in provincia di CuneoIn occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, viene presentato per la prima volta l’itinerario culturale e paesaggistico di Bormida Gotica. I beni saranno accessibili sabato 27 e domenica 28 settembre, dalle ore 10 alle 18, con accoglienza e visite accompagnate.
“Il percorso comprende una selezione di chiese, santuari, pievi e cappelle di epoca medievale posti lungo il fiume Bormida, che rappresentano significativi esempi di integrazione tra architettura e pittura. - dice Ludovica Martina, storica dell’arte e coordinatrice dell’attività scientifica della Consulta Valle Bormida - In ciascun edificio, gli affreschi non si configurano come semplici elementi decorativi, ma come componenti essenziali del progetto architettonico. Essi veicolano contenuti didattici, simbolici e teologici, contribuendo a definire e a caratterizzare la percezione dello spazio. L’iniziativa si propone di mettere in luce il profondo legame tra la struttura muraria e l’apparato pittorico, in luoghi in cui l'arte del costruire si manifesta come esito di un sapere collettivo, frutto di competenze e visioni condivise”.
Il titolo dell’itinerario proposto in occasione delle GEP è “Bormida Gotica. Itinerario tra architettura, pittura e paesaggio”. L'organizzazione e il coordinamento sono di Fondazione Matrice ETS, a cui afferisce la Consulta della Valle Bormida.
“L’occasione delle GEP è un banco di prova per comprendere il valore identitario del percorso Bormida Gotica per il territorio, ma anche per le Diocesi e i Comuni, dove insistono beni culturali ecclesiastici che sono custodi di questo importante patrimonio di affreschi – afferma Otto Bugnano, direttore generale di Fondazione Matrice ETS – L’apertura dei beni a beneficio delle comunità locali e dei turisti è una criticità da risolvere. Come Fondazione Matrice, partecipiamo alla Rete Val Bormida Experience con l’obiettivo di creare una destinazione turistica che valorizzi in primis il patrimonio culturale. L’accessibilità, oggi non sempre garantita, potrà trovare una soluzione nella gestione e promozione di pacchetti turistici, ma rendere fruibili le informazioni sui beni è una preoccupazione alla quale abbiamo cercato di rispondere fin d’ora e con visione futura”.
Se Bormidagotica.org è infatti il catalogo digitale in cui trovare immagini e approfondimenti sul percorso, ogni bene sarà dotato di pannello con Qr-code e link distinti che portano al catalogo stesso, al sito di informazione turistica viadelgotico.it (con riferimento alla proposta Santa Esperienza) e al podcast Bormida Gotica ascoltabile sulle principali piattaforme audio. I beni visitabili in occasione delle GEP sono:
- Santuario della Madonna del Carmine a Prunetto, sita in Località Castello, 12077 Prunetto (CN),
- Chiesa di San Rocco a Levice, sita in Strada Provinciale 53, 12070 Levice (CN),
- Chiesa di San Martino in Lignera a Saliceto, sita in frazione Lignera Soprana 4, 12079 Saliceto (CN),
- Oratorio di Sant’Agostino a Saliceto, sita in via Umberto I 1, 12079 Saliceto (CN),
- Cappella del Castello di Saliceto, sita in via Vittorio Emanuele II 38, 12079 Saliceto (CN),
- Chiesa di San Francesco a Cortemilia, corso Luigi Einaudi 12, 12074 Cortemilia (CN),
- Pieve di Santa Maria dell’Acqua Dolce a Monesiglio, SP439, 12077 Monesiglio (CN).

cuneo - Provincia - Valle Bormida