Lo show del ministro Giuli: annuncia Alba capitale dell’arte canticchiando Vasco
Ironie sui social: tra i commenti “rivoglio Sangiuliano” e “pensavo annunciasse Zocca”. Ma c’è anche un lapsusL’annuncio più atteso arriva nel modo più informale, con il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che per presentare la scelta di Alba come capitale italiana dell’arte contemporanea canticchia il ritornello di “Albachiara” di Vasco Rossi: “respiri piano per non far rumore, ti addormenti di sera e ti risvegli col sole, sei chiara come un…”. “Alba” completa la sala, esplodendo in un boato.
Il video, trasmesso in diretta e ripreso da pagine social come Nonleggerlo, scatena una ridda di commenti. Perlopiù ironici: “Rivoglio Sangiuliano” scrive un utente di Instagram, alludendo al contestatissimo predecessore dello stesso Giuli. E ancora: “Dopo la canzone mi aspettavo Zocca capitale della cultura” (Zocca è appunto la città natale di Vasco Rossi, ndr) o “se fosse stata Trapani avrebbe usato il Black & Decker”.
C’è un altro particolare che molti commentatori notano: la data è sbagliata, infatti Giuli, anziché “2027” (l’anno in cui Alba sarà capitale italiana dell’arte contemporanea) dice “2007”. Anche su questo qualcuno si sbizzarrisce: “Ministro talmente futurista che torna nel passato e nomina la capitale italiana dell’arte contemporanea 2007”.

Alba - ministro - vasco rossi - Alessandro Giuli - capitale italiana dell'arte contemporanea