Crosetto trasforma Giorgia Meloni nella Statua della Libertà
La parodia sul profilo Instagram del ministro della Difesa, ispirata al “caso” dell’angelo con le sembianze della premier in una chiesa romanaSono solo “dieci secondi di relax e di superficialità”, mette subito in chiaro Guido Crosetto, accompagnando con questa avvertenza il suo ultimo post su Instagram.
Un fotomontaggio, realizzato con l’AI, in cui la premier Giorgia Meloni assume le fattezze della Statua della Libertà: “La ‘moda’ sta varcando i confini nazionali…” commenta il ministro della Difesa e cofondatore di Fratelli d’Italia, accompagnando il messaggio con un paio di emoticon ridenti.
Il riferimento, si capisce, è al “caso” piuttosto surreale dell’angelo restaurato in una nicchia della basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma. Su una parete della chiesa consacrata nel 1196, a pochi passi da Montecitorio, ha fatto la comparsa uno strano cherubino di fianco al busto marmoreo di Umberto II di Savoia. Difficile non notare la somiglianza con la presidente del Consiglio in carica, cosa che infatti ha suscitato non poche perplessità e polemiche.
L’intervento di restauro, autorizzato dal parroco, è opera di un volontario autodidatta che dal canto suo ha negato di aver voluto ritrarre Meloni. Il volto, a detta del restauratore Bruno Valentinetti, ricalcherebbe le fattezze dell’affresco precedente, da lui stesso realizzato vari anni fa: “Decisamente non somiglio a un angelo” ha commentato la premier su Facebook, riprendendo l’effige del cherubino che regge un cartiglio con una rappresentazione della penisola italiana.
CUNEO Social - Guido Crosetto - Governo - Giorgia Meloni - Instagram

Condividi