Circolo Luigi Einaudi – Azione, in Corso Coppino 31, ore 17
Azione presenta ad Alba la riforma per le case lavoro
In programma il 29 novembre, sarà un'occasione per illustrare la proposta di legge del partito. Saranno presenti i deputati Benzoni e RuffinoAzione organizza un fondamentale incontro pubblico ad Alba dal titolo "Carcere: Liberi di ricominciare - Un riforma per le Case lavoro", che si terrà sabato 29 novembre alle ore 17 presso la sede del Circolo Luigi Einaudi – Azione, in Corso Coppino 31 ad Alba.
L'iniziativa assume particolare rilevanza dopo la recente visita del Segretario Provinciale Giacomo Prandi alla Casa Lavoro di Alba, a seguito dei noti episodi di tensione e violenza, dove a seguito di tale visita ha dichiarato che Azione sarebbe intervenuta in Parlamento portando una soluzione strutturale alla situazione: così è stato.
Giacomo Prandi ha dichiarato: "Persone che hanno già scontato la loro pena restano lì, in condizioni difficili, molte con dipendenze o fragilità psichiatriche che necessiterebbero di tutt’altre strutture e cure. Per questo, abbiamo presentato in Parlamento attraverso il nostro Deputato Fabrizio Benzoni, con la collaborazione dell’Onorevole Riccardo Magi, una proposta di legge per una riforma dell’istituto della casa lavoro che presenteremo come Azione per la prima volta proprio ad Alba".
L'incontro, introdotto da Massimo Giachino, Coordinatore Cittadino di Azione, vedrà un panel di relatori di alto profilo per affrontare il tema da diverse prospettive.
Dibattono:
- On. Fabrizio Benzoni, Deputato di Azione,
- On. Bruno Mellano, già Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Regione Piemonte,
- Giacomo Prandi, Segretario Provinciale di Azione.
Intervengono:
- Donatella Croce, Assessore della Città di Alba,
- Emilio Devitto, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Alba,
- Domenico Albesano, Presidente Associazione Arcobaleno ODV.
L'incontro sarà moderato da Francesca Pinaffo, giornalista di Gazzetta d’Alba, e sarà concluso dall'On. Daniela Ruffino, Segretaria Regionale di Azione.
- 29/11/2025
Circolo Luigi Einaudi – Azione, in Corso Coppino 31, ore 17 Alba - evento - Carceri - Azione


Condividi