Teatro Sociale, ore 21
Elena Cattaneo ad Alba per la seconda edizione di “Connessioni”
Venerdì 16 maggio, presso il Teatro sociale “G. Busca”, la farmacologa e senatrice verrà intervistata, in un dialogo a più voci, dai giovani del comitato organizzatoreIl direttivo del festival Profondo Umano è lieto di annunciare l’evento conclusivo della rassegna di ambito scientifico “Connessioni”. L’ospite di quest’ultimo appuntamento, venerdì 16 maggio, alle ore 21, presso il Teatro sociale “G. Busca” di Alba, sarà la farmacologa e senatrice a vita Elena Cattaneo, amica di lunga data della nostra associazione.
Sarà l’occasione per riflettere su tematiche di stringente attualità, come i pregiudizi che rallentano – quando non impediscono del tutto – alle donne italiane di fare carriera nell’ambito culturale e scientifico, le difficoltà nel conciliare il percorso lavorativo con la vita familiare, mostrando però anche i nuovi modelli per le giovani studiose che si affacciano al mondo professionale. Questi argomenti sono affrontati dalla professoressa Cattaneo nelle pagine del suo ultimo libro “Scienziate. Storie di vita e di ricerca”, pubblicato da Raffaello Cortina Editore, dove trovano spazio le storie di alcune ricercatrici, che Cattaneo propone come punti di riferimento nel panorama italiano.
Proprio questo libro è stato la guida della seconda edizione di “Connessioni”, dal titolo “Vedere l’invisibile”: sono stati proposti quattro incontri – in ultimo questo con la senatrice – con cinque scienziate che hanno accompagnato un pubblico sempre numeroso e interessato in un percorso nei rispettivi ambiti di ricerca, dalla biologia alle neuroscienze, passando per la fisica quantistica. Terreno d’incontro è stato il comune tentativo di mostrare ciò che, grazie alla scienza, è reso visibile a tutte e tutti. Non poteva esserci migliore conclusione che discutere dell’invisibile – a livello sociale, culturale ed economico – nella scienza stessa.
La senatrice Cattaneo sarà intervistata, in un dialogo a più voci, dai giovani e dalle giovani del comitato organizzatore del festival. Un’opportunità unica per ascoltare la lucida analisi di una di una personalità molto importante e influente del nostro Paese.
c.s.
Le date dell'evento:- 16/05/2025

Elena Cattaneo - Alba - connessioni - Profondo Umano
commenti
Effettua il login per commentare