Alba, ore 17
“Una storia tira l’altra”: letture animate e laboratori ad Alba
In programma martedì 13 e mercoledì 21 maggio due incontri dedicati ai bambini fino ai sei anni e alle loro famiglieLa Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba, nell’ambito del progetto “Da 0 a 6 – mille e più giorni per crescere insieme”, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, presenta un ricco calendario di letture animate e laboratori dedicati ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.
Da maggio a luglio tante occasioni diverse per stare insieme, per ascoltare storie sempre diverse, per sperimentare con il corpo e con la fantasia. Negli spazi della Biblioteca i volontari lettori nati per Leggere Piemonte curano le letture ad alta voce che ormai sono diventate degli appuntamenti fissi e molto partecipati; le psicologhe dello sportello “Per mano” proseguono con i loro incontri dedicati ai genitori dei piccolissimi, occasioni di confronto e di scambio su temi vicini alle loro esperienze (il bambino “immaginato”, il rapporto con i nonni, la conciliazione lavoro/famiglia); l’associazione Magog, con le esperte Roberta Lampugnani e Ileana Magliano, propone un ciclo di letture che si ispira agli elementi della natura (terra, aria e acqua) e lo fa uscendo dalla Biblioteca e andando in alcuni parchi cittadini; infine, l’equipe di Istinto&Psiche, con la psicologa Chiara Puliga, unisce le parole al movimento attraverso tre laboratori di danza-movimento-terapia che attraverso l’ascolto corporeo e la creatività aiutano i bambini a esprimersi e a conoscersi meglio.
I primi appuntamenti in calendario sono:
- martedì 13 maggio alle ore 17 in Biblioteca: “Il viaggio verso la genitorialità”, lettura e pillola informativa a cura delle psicologhe dello sportello “Per mano”. La coppia immagina il proprio bambino, prima ancora della sua nascita, creandosi idee e aspettative; il piccolo non sarà mai come quello immaginato. È proprio in tale diversità che risiede la scoperta, la meraviglia e l’intensità del percorso. Per genitori di bambini da 0 a 3 anni:
- mercoledì 21 maggio alle ore 17 al Centro d’incontro, in via Rio Misureto: “La danza dei mostri”, lettura e laboratorio di danza movimento terapia a cura di Chiara Puliga. Cosa succede quando un bambino incontra dei mostri terrificanti? Ma ovvio, ballano insieme. Anche il pubblico, ascoltando la loro storia, inventerà la nostra danza. Età consigliata: 3/6 anni.
Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com.
Per consultare il calendario completo clicca qui oppure visita la pagina della Biblioteca sul sito del Comune di Alba (www.comune.alba.cn.it).
Per informazioni: 0173 292468, [email protected].
c.s.
Le date dell'evento:- 13/05/2025
- 21/05/2025

bambini - Alba - Famiglie - laboratori - letture
commenti
Effettua il login per commentare