Piazza Rossetti, ore 18.30, 20
Venerdì 25 luglio “45 metri sopra Alba” si sposta di sera
In programma anche una speciale visita guidata al percorso archeologico situato nei sotterranei della cattedrale di San LorenzoNei mesi estivi, l’evento “45 metri sopra Alba” si sposta di sera. Il Mudi ripropone la speciale apertura estiva del venerdì sera con l’evento MUdiSERA: venerdì 25 luglio si potrà scoprire la sorprendete struttura campanaria della cattedrale di San Lorenzo di sera. Salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili del X e XII secolo si raggiunge la sommità dell’antica torre da cui è possibile ammirare “la città dalle 100 torri” da una prospettiva unica, con un brindisi all’ora del tramonto.
Nel mese di luglio il MUDI – Museo Diocesano di Alba è aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30.
Sarà inoltre possibile visitare il percorso archeologico situato nei sotterranei della cattedrale di San Lorenzo che vi permetterà di scoprire importanti testimonianze di epoca romana e medievale, tra cui il selciato del decumano di Alba Pompeia e il fonte battesimale del VI secolo. Sono previsti due turni di visita alle ore 18.30 e 20.
I posti sono limitati, con prenotazione fortemente consigliata. Il contributo di partecipazione: visita guidata + brindisi sulla torre - adulti: 10 euro - adulti abbonati Torino Musei: 3 euro - ridotto dai 6 ai 14 anni: 6 euro - ridotto dai 6 ai 14 anni abbonati Torino Musei: 3 euro - under 6 anni: gratuito.
Indirizzo: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
Condizioni di partecipazione: durante la visita guidata verranno creati gruppi con posti limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione. In caso di maltempo è possibile che il brindisi si svolgerà nei locali al chiuso del Museo Diocesano.
Per info e prenotazioni: www.visitmudi.it - FB Museo Diocesano Alba, [email protected] - Cel. 345.7642123.
- 25/07/2025

Alba - brindisi - visita guidata - Cattedrale di San Lorenzo