Centro polifunzionale Giovanni Arpino, ore 20.45
“Umanità che si muove: il valore della mobilitazione internazionale”. Un incontro con la Scuola di Pace a Bra
Appuntamento il 2 dicembre alle 20.45, con Consulta Giovanile, Rete Cuneese per la Palestina e VIS. Ingresso liberoIl programma del 33° anno di attività della Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra prosegue con un nuovo appuntamento in calendario per martedì 2 dicembre 2025, alle 20.45 all’Auditorium Arpino, in largo Resistenza. “Umanità che si muove: il valore della mobilitazione internazionale” è il focus della serata, organizzata in collaborazione con la Consulta comunale Giovanile, la Rete Cuneese per la Palestina e VIS.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva, dell’impegno civico e della partecipazione consapevole alla vita democratica. Si dialogherà con Luigi Bisceglia, ricercatore e docente universitario, esperto in educazione e cooperazione internazionale e coordinatore dell’area del Medio Oriente per la Ong VIS; Naim Abu Saif, studente 22enne palestinese, laureando in Diritto Comparato a Torino, giornalista e scrittore di “L’ultimo respiro di Gaza”; Linda Ansaldi, attivista della “Global March to Gaza” e membro del comitato organizzativo della delegazione italiana della “Salpiamo per Gaza”. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.
Nella mattinata di martedì 2 dicembre il tema verrà affrontato - alla presenza degli ospiti dell’appuntamento serale e dell’avvocato Francesca Paruzzo, dottoressa in diritto costituzionale, collaboratrice con riviste scientifiche - nel corso di un’assemblea d’istituto rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. “L’obiettivo - spiegano dalla Consulta Giovanile - è quello di valorizzare il ruolo della scuola come luogo privilegiato per la formazione civica e la costruzione del senso di comunità, favorendo l’incontro tra i giovani e personalità impegnate nel campo dell’attivismo, della cultura e della cooperazione internazionale. L’iniziativa si pone come momento di riflessione e confronto sui valori della solidarietà e della responsabilità collettiva, con l’intento di offrire agli studenti strumenti di comprensione e partecipazione alla realtà sociale contemporanea”.

- 02/12/2025
Centro polifunzionale Giovanni Arpino, ore 20.45 Bra


Condividi