Open Baladin, ore 18
A Cuneo Fabio Balocco ed Elvis Novelli incontreranno i propri lettori
Al centro dell’incontro di venerdì 26 settembre i libri “Bianco, benestante, ambientalista” e “Il popolo delle mille ere”“Se in un mondo che spesso divide con l'ignoranza, c'é chi prova ad unire con la cultura. Se l'autunno può iniziare con un interessante aperitivo in compagnia di chi ha a cuore il benessere del pianeta e la salvaguardia del rapporto uomo/ambiente. Se poi l'evento si svolge in una data tutt'altro che simbolica, specie di questi tempi: la ‘Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari’. Se ben sei associazioni, due case editrici e una location di prestigio si uniscono per ospitare un romanziere e un saggista che nei loro lavori toccano, da punti di vista diversi e ciascuno con la propria sensibilità, le tematiche ambientali. Allora vale la pena segnarsi la data di venerdì 26 settembre”.
Nella conviviale cornice dell'Open Baladin di piazza Foto Boario a Cuneo, alle 18 si terrà “A come Ambiente”: Fabio Balocco ed Elvis Novelli incontreranno i propri lettori, parlando dei propri libri: “Bianco, benestante, ambientalista” edito LAR e “Il popolo delle mille ere” pubblicato da Il Papavero.
L'evento di incontro in “tandem” dei due autori piemontesi nasce dalla volontà e con il sostegno del coordinamento delle associazioni ambientaliste di Cuneo - Cuneo Birding, Italia Nostra, Legambiente, LIPU e Pro Natura -, e con la collaborazione di Plastic Free Cuneo, che in apertura illustrerà i propri progetti presenti e futuri sul territorio.
A introdurre e dialogare con Novelli e Balocco: Fabrizio Biolé e la blogger Cinzia Dutto. L'ingresso é libero.
Chi è Fabio Balocco
Fabio Balocco, nato a Savona, risiede in val di Susa. Avvocato (in quiescenza), ma la sua passione è, da sempre, la difesa dell’ambiente, in particolare montano. Ha collaborato, tra l’altro, con “La Rivista della Montagna”, “Alp”, “Meridiani Montagne”, “Montagnard”. Ha scritto, tra l'altro, “Poveri. Voci dell’indigenza. L’esempio di Torino” (Neos Edizioni, 2017); “Lontano da Farinetti. Storie di Langhe e dintorni” (Il Babi editore, 2019); “Per gioco. Voci e numeri del gioco d'azzardo” (Neos Editore, 2019); “Un'Italia che scompare” (Il Babi editore, 2022); “Sotto l'acqua. Storie di invasi e di borghi sommersi” (LAReditore, 2024); “Bianco benestante ambientalista” (LAReditore, 2025). Collabora dal 2011, in qualità di blogger in campo ambientale e sociale, con “Il Fatto Quotidiano”.
Chi è Elvis Novelli
Elvis Novelli è un cantautore e scrittore italiano, nato a Torino nel 1973. Cresciuto con una passione per la musica rock e i videogiochi, ha iniziato la sua carriera artistica come musicista, per poi dedicarsi anche alla scrittura. Nei suoi libri, Novelli combina l’amore per le grandi avventure con tematiche spirituali, ispirandosi alle popolazioni native e ai viaggi iniziatici.
- 26/09/2025

cuneo - ambiente - natura - fabio balocco - Elvis Novelli