Piazza Galimberti, ore 9,30
Cuneo, una passeggiata per il centro storico della città con Giovanni Cerutti
Auser organizza l'iniziativa con lo storico e scrittore il 12 novembre. Alla fine della visita sarà possibile visitare la Chiesa di S. CroceL’Auser Cuneo e vallate organizza per mercoledì 12 novembre prossimo una visita del Centro storico di Cuneo.
L’appuntamento è per le ore 9.30 davanti alla statua di Barbaroux in piazza Galimberti. Avremo l’occasione di ascoltare parecchi aneddoti e notizie storiche sulla nostra città, con un passato degno di essere conosciuto ma che, come spesso succede, viene apprezzato maggiormente da chi viene da fuori. A conclusione si visiterà la Chiesa di S. Croce.
Come si legge nel sito del Museo Diffuso Cuneese il progetto della Chiesa “fu affidato al torinese Antonio Bertòla. Il cantiere, avviato nel 1709, fu condotto dall’architetto Francesco Gallo che apportò alcune modifiche all’idea del maestro, soprattutto in facciata; nel 1715 la chiesa risultava già terminata e si poteva procedere alle celebrazioni”.
Era la Chiesa della Confraternita di S. Croce, creata nel XIII secolo, da cui dipendeva l’Ospedale cittadino che, ancora oggi, porta orgogliosamente questo nome.
Sarà presente il professore Giovanni Cerutti, storico e scrittore, profondo conoscitore della storia locale.
L’Auser ritiene importante che si conosca il patrimonio locale, sia artistico che storico, oltre che gastronomico. Per questo motivo si organizzeranno altre visite della città e di altri luoghi a noi vicini. Da tempo si creano momenti aggregativi e di socializzazione perchè l’Auser ha tra i suoi obiettivi l’organizzazione di eventi, soggiorni, gite, escursioni. La partecipazione è libera a tutti.
- 12/11/2025
piazza Galimberti, ore 9,30 cuneo - Giovanni Cerutti - Piazza Galimberti - Museo Diffuso Cuneese - Auser - barbaroux


Condividi