Cuneo, Famù nel parco, ore 9 - 11.30
In arrivo l’evento finale di ACuMe, l’Atlante del Cibo di Cuneo Metromontana
Il progetto ha visto ricercatori, enti e realtà del territorio lavorare insieme per costruire una conoscenza condivisa, capace di diventare la base di una food policy partecipataVenerdì 19 dicembre, dalle 9 alle 11.30, presso Famù nel Parco – Parco della Resistenza a Cuneo si terrà l’evento conclusivo del progetto ACuMe, l’Atlante del Cibo di Cuneo Metromontana. Sarà un momento aperto, pensato per restituire il lavoro svolto e, soprattutto, per continuare il dialogo con chi ha partecipato a questo percorso: ricercatrici e ricercatori, istituzioni, associazioni e attori del territorio.
Il progetto è stato avviato nell’autunno del 2024, si tratta di un percorso nato per comprendere il sistema alimentare di Cuneo e delle valli Vermenagna, Gesso, Stura, Grana e Maira. Nel corso di un anno, ricercatrici, ricercatori, enti e realtà del territorio hanno lavorato insieme per costruire una conoscenza condivisa, capace di diventare la base di una futura food policy territoriale, partecipata e condivisa.
Questo cammino è stato possibile grazie al contributo della Fondazione CRC e alla collaborazione tra l’Università di Torino, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il Comune di Cuneo e LVIA. Attorno al progetto si è poi raccolto un ampio partenariato istituzionale, che comprende Regione Piemonte, Rete Italiana Politiche Locali del Cibo, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, ANCI Piemonte, IRES Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, UNCEM Piemonte e Slow Food Piemonte.
Venerdì la mattinata si aprirà con i saluti istituzionali dei partner che hanno accompagnato il percorso, tra cui il Comune di Cuneo, la Fondazione CRC, l’Università di Torino, l’Università di Scienze Gastronomiche e la LVIA. A seguire verranno presentati i risultati del progetto: dal Cuneo Metromontana Food Metrics Report alla piattaforma FirstLife, strumenti che offrono una lettura aggiornata e condivisa del sistema del cibo metromontano. Saranno inoltre raccontati gli sviluppi della Compagnia di ACuMe e del Living Lab, lo spazio partecipato nato durante il progetto. Dopo le conclusioni della Sindaca Patrizia Manassero, l’incontro proseguirà con un rinfresco e si chiuderà con la lettura teatrale “FoodBox” di Alberto Pagliarino, un momento artistico dedicato ai temi del cibo e della sostenibilità, prodotto nell’ambito del bando a cascata del Partenariato Esteso Onfoods “Research and Innovation Network On Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security” (Spoke 7 “Policy, Behaviour And Education”) – Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (Pnrr), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, Finanziato Dall’unione Europea – Nextgeneration Eu.
Nel corso del progetto sono stati raccolti ed elaborati dati che andranno a comporre il Cuneo e Valli Food Metrics Report, uno strumento utile per leggere l’attuale sistema del cibo e individuare possibili traiettorie di cambiamento. Accanto a questo, ACuMe ha aperto uno spazio sperimentale di confronto: un Living Lab, dove si è discusso di visione strategica, postura culturale e ruolo del laboratorio come ambiente aperto, inclusivo e capace di far collaborare mondi diversi. Da questo lavoro sono emerse le prime basi per un piano di cambiamento multilivello e per la nascita della futura “Compagnia di ACuMe”, una comunità che continuerà a sostenere il percorso avviato.
L’incontro è gratuito: per motivi organizzativi, si chiede di confermare la presenza entro il 17 dicembre scrivendo a [email protected].
- 19/12/2025
Cuneo, Famù nel parco, ore 9 - 11.30 cuneo - Ricercatori - Famù nel parco - ACuMe - Atlante del Cibo di Cuneo Metromontana


Condividi